l’altezza ideale per il letto con piano di rete a doghe

In commercio sono presenti letti di varia altezza. Quando siamo in procinto di scegliere un prodotto facciamo molta attenzione all’estetica ed alla qualità senza dare troppa importanza all’altezza da terrra. Tuttavia quando i primi acciacchi iniziano a farsi sentire anche poter salire e scendere dal letto senza fatica costituisce un criterio di preferenza importante per la scelta del letto.

 

Quale altezza da terra dovrebbe avere un letto composto da piano di rete e materasso?

 

L’altezza del letto è naturalmente molto soggettiva in quanto dipende da quanto è alta la persona che lo deve utilizzare, inoltre possono sussistere necessità specifiche, infatti non tutti hanno la fortuna di poter a salire o scendere dal letto autonomamente.

 

In linea di massima possiamo dire che l’altezza complessiva del letto, intesa come “piano di rete più materasso”, dovrebbe poter permettere di sedersi sul bordo del letto appoggiando i piedi a terra e mantenendo le ginocchia ad angolo retto (poco più alto di una sedia).  Se il piano di rete è eccessivamente basso faremo decisamente più fatica ad alzarci, allo stesso modo se è troppo alto alzarsi dal letto sarà più faticoso perchè prima dovremo far poggiare i piedi al pavimento.

 

La nostra esperienza al tuo servizio

 

Altezza LettoIn base alla nostra esperienza abbiamo definito che un’altezza totale da terra (rete + materasso) di 60-65 cm. circa può rappresentare un buon compromesso adatto alla media della nostra popolazione. Si tenga inoltre presente che il materasso non è un piano d’appoggio rigido (come per esempio potrebbe essere una sedia), soprattutto se si utilizza un materasso in lattice o memory che quando ci si siede tende a seguire la curvatura naturale del nostro corpo perdendo anche alcuni centimetri in spessore.

 

Sui nostri prodotti il piano di rete ha una misura standard di circa 43 cm. prevedendo di alloggiare un materasso da circa 20 cm. per un totale di 63 cm. circa (non rigidi).

 

Gambe LettoQualcuno si trova meglio con un letto più basso, c’è anche chi preferisce o necessita scendere da un letto alto con Reti a Doghe con piani da 50-60 cm.  da terra su cui poi viene appoggiato il materasso che aggiunge ulteriore spessore/altezza.

 

Noi siamo in grado di fornire gambe di altezza personalizzata per tutte le nostre reti a doghe, è necessario tenere presente però che l’applicazione di gambe molto lunghe può provocare una lieve instabilità del letto in quanto per effetto della caratteristica di elasticità intrinseca del legno possono aver la tendenza a flettere leggermente (nulla di fastidioso comunque).

 

Precisiamo che forniamo gambe solo per le nostre reti a doghe: non contattateci per richiedere gambe per letti o per reti di altri produttori.

8 commenti su “l’altezza ideale per il letto con piano di rete a doghe

  1. Buonasera sarei interessata a una confezione di gambe in legno color ciliegio altezza 30/35 cm vorrei sapere il prezzo grazie

  2. Buongiorno,
    sto guardando internet per un acquisto importante che dovrò fare: 2 lettini separati con rete a doghe flessibili elettriche e regolabili in altezza.
    Vorrei conoscere la disponibilità del prodotto ed il costo.
    Cordiali saluti

    1. Buongiorno gentile Maria Luisa, l’abbiamo appena contattata via e-mail. Questi letti sono acquistabili presso di noi così come anche le testate in legno per realizzare due lettini separati.
      Per poter ottenere subito un listino prezzi Le basterà scriverci attraverso il modulo contatti presente sul sito all’indirizzo http://www.savoldi.net/doghe/contatti/ riceverà immediatamente il listino e tutte le informazioni necessarie.

    1. Buongiorno, noi possiamo realizzare il letto su misura. Se ci viene a trovare in azienda possiamo discutere su materiali, caratteristiche, e realizzare un preventivo. Se invece necessita solo di una rete con gambe lunghe lunghe e ruote possiamo realizzare le gambe adatte da applicare alla nostra rete, tenga solo presente che le gambe troppo lunge rendono instabile la rete perchè tendono a flettere.

  3. Buon giorno sarei interessato all’acquisto di 2 conf gambe in legno,color ciliegio o faggio chiaro h 25/30 cm, volevo chiarimenti in merito alla lunghezza del filetto avendo la barra portante dallo spessore di 2 cm.
    Se ne caso montassero la femmina a boccola meglio mancora.

    Grazie resto in attesa.

    Distinti saluti

    Luca Previtali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: per poter inviare il tuo commento devi risolvere la seguente operazione matematica (anti-spam) Hai superato il limite di tempo consentito per inserire il codice di controllo. Aggiorna il codice.