Differenze tra Brands, Meccaniche, Motorizzazione nelle reti a doghe

Quando ci si trova nella necessità di un pezzo di ricambio particolare per la propria rete elettrica a doghe può capitare di confondere il marchio della rete con quello dei motori o delle meccaniche, si rischia così di dirottare le proprie ricerche verso il posto sbagliato.

 

Un po’ di chiarezza sull’argomento

 

Braccini meccanici rete a doghe elettricaInnanzitutto quando si guasta la rete a doghe è sempre buona cosa rivolgersi subito dov’è stata acquistata, alle volte si potrebbe scoprire che non posseggono alcun ricambio ma è probabile che te lo possano procurare o altrimenti ti possano indirizzare verso chi sarà in grado di fornirti un aiuto effettivo (spesso consigliano -inutilmente- noi).

 

Quando veniamo contattati da possessori di reti a doghe elettriche che necessitano di assistenza o di un pezzo di ricambio si confonde spesso il marchio della rete con quello del motore.

 

Se ti dovessi trovare a fare una ricerca in tal senso ricorda sempre queste informazioni che ti torneranno molto utili:

 

  • il marchio della rete non centra quasi mai con quello riportato sul motore, se per esempio il motore dovesse riportare il marchio “Okin” quello è esclusivamente il brand del motore e non della rete nel suo insieme. Se necessiti del motore o del telecomando e chi ti ha venduto la rete (o direttamente l’azienda produttrice) non può fornirti il ricambio, prova a far riferimento al marchio riportato sul pezzo da sostituire ma ricorda che non è necessariamente il marchio della rete;

 

  • chi produce o vende reti elettriche con parti elettromeccaniche (tipo motore, telecomando, ecc.) che presentano la stessa marca montata sulla tua non significa che sia il produttore o distributore della tua rete, semplicemente ha prodotti che utilizzano le stesse parti e non è tenuto a fornirti assistenza anche se puoi comunque provare a chedere un consiglio;

 

  • le leve meccaniche, come per esempio i braccini di sollevamento, vengono generalmente prodotti da terze parti in base alle specifiche del prodotto a cui sono destinate. Molto spesso non hanno nulla a che vedere col marchio del motore (a parte Hettich che ha a catalogo anche le proprie meccaniche), se i braccini meccanici della tua rete cedono e si piegano, il più delle volte solo chi ti ha venduto la rete può aiutarti. Per esempio: se sul motore trovassi il marchio “Dewert” l’intera rete non sarà della Dewert, non lo saranno i supporti in gomma, ne le doghe, e neppure i braccini, di conseguenza non troverai da loro questi ricambi;

 

  • se stai cercando esclusivamente le leve meccaniche da sostituire alle tue devi necessariamente rivolgerti a chi ti ha venduto la rete in quanto è pressoché impossibile trovarne in vendita al dettaglio, neppure noi le forniamo sfuse pur disponendo di tutti i ricambi per i prodotti acquistati da noi che non sono però gli stessi delle reti economiche, e neppure adattabili;

 

  • i supporti in gomma che sostengono le doghe, pur essendo tutti molto simili, possono avere altezze diverse in base alla conformazione, se si rompono è necessario sostituirli possibilmente con gli stessi identici supporti altrimenti avresti doghe più alte o più basse rispetto a tutte le altre. Anche i supporti difficilmente saranno legati al marchio della rete ma essendo di tipologie estremamente variegate è sempre meglio rivolgerti a chi te l’ha venduta, noi comunque non te li forniremo a meno che non hai acquistato quella rete proprio da noi, sappi tuttavia che i nostri supporti hanno una casistica di rottura dello 0% (non se ne è mai rotto uno).

 

Concludendo

 

Speriamo che queste informazioni possano essere di aiuto nelle tue ricerche, dal canto nostro cerchiamo sempre, per quanto possibile, di fornire la soluzione ai tuoi problemi, molto spesso ci riusciamo tuttavia anche a noi capita di scontrarci con prodotti eccessivamente economici oppure molto vecchi ed i cui ricambi ci risultano davvero difficili da reperire.

 

Un ultimo suggerimento: in linea generica, quando acquisti un prodotto composto da parti elettro-meccaniche soggette a movimento ricorda che nel tempo avrà una sua -normale- usura che potrà variare anche in base all’uso che ne farai. Gestire un servizio di assistenza e ricambistica è molto oneroso per le aziende produttrici, è anche per questo che prodotti apparentemente simili possono aver prezzi diversi, tuttavia un prodotto che ad un occhio inesperto appare uguale ad un altro potrebbe in realtà non esserlo. Acquista oculatamente ponendo particolare attenzione alla qualità ed all’affidabilità piuttosto che al prezzo a buon mercato o al fascino del ventore, questo ti risparmierà parecchi grattacapi in un futuro che potrebbe essere nemmeno troppo remoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: per poter inviare il tuo commento devi risolvere la seguente operazione matematica (anti-spam) Hai superato il limite di tempo consentito per inserire il codice di controllo. Aggiorna il codice.