Ecco perché saltare sul letto potrebbe non essere una buona idea

Saltare sul letto potrebbe spezzare le dogheQuanto era bello da bambini saltare sul letto!

 

Ma lo sapevi che nei nuovi letti le doghe si possono spezzare a causa dell’applicazione di questi carichi impropri? Scopriamo il perché!

 

C’era una volta la rete letto a maglia metallica col materasso in lana.

 

Nel corso degli anni i sistemi di riposo si sono evoluti, sono sparite le reti costruite con le robuste maglie metalliche sorrette da molle in acciaio che ci permettevano impunemente di saltarci sopra, ora i sistemi sono diventati ergonomici e si conformano alle naturali linee del nostro corpo.

 

I nuovi materassi sono spesso privi di elementi metallici che davano quella sensazione di “rimbalzo”, sono realizzati in materiali schiumati che risultano molto più comodi per dormire piuttosto che per saltare.

 

Sulle moderne reti a doghe si riposa decisamente meglio, il peso dev’essere ripartito e non è possibile salirci senza senza il materasso, figuriamoci saltarci sopra.

 

Se una vecchia rete a maglia in acciaio, per la sua particolare conformazione era in grado di ripartire il peso anche se applicato su un unico punto, le reti a doghe in legno non sono così, il peso totale di un corpo applicato ad una o due doghe ne causa la rottura, perché le doghe non sono legate a maglia tra di loro.

 

La stessa cosa accade saltando sul letto, spesso anche in presenza del materasso, poichè la forza non dispersa dal materasso viene impressa su un unico punto e la doge potrebbe non reggere.

 

Concludendo, se avete appena acquistato un nuovo letto con rete a doghe, fate molta attenzione che:

  • il vostro bambino non cammini sulle doghe senza la presenza del materasso, ne causerebbe certamente la rottura e potrebbe farsi male;
     
  • anche in presenza del materasso impeditegli di saltare sul letto, magari le doghe non si spezzeranno immediatamente, ma prima o poi, si romperanno di certo.

 

Ricordate sempre che il piano di rete a doghe non è un giocattolo dove far divertire il vostro bambino, se sollecitato in maniera non idonea le doghe potrebbero scheggiarsi o spezzarsi e diventare pericolose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: per poter inviare il tuo commento devi risolvere la seguente operazione matematica (anti-spam) Hai superato il limite di tempo consentito per inserire il codice di controllo. Aggiorna il codice.