L’importanza dei supporti delle doghe

Quando siamo in procinto di acquistare le nuove Reti a Doghe, spesso valutiamo per l’insieme delle loro caratteristiche senza soffermarci su un componente che riveste un ruolo altrettanto importante, ossia il supporto su cui sono fissate le doghe.

 

Supporto Doghe in TPEENe esistono di moltissimi tipi realizzati in diversi materiali, quindi come capire se la rete che andremo ad acquistare ha dei buoni supporti?

 

In base alla nostra esperienza, riteniamo che sia poco opportuno puntare su reti con supporti eccessivamente complessi perchè il rischio di guasti nel tempo incrementa con l’aumentare dei pezzi che compongono il singolo supporto (e la sua complessità), inoltre bisogna considerare che un buon materasso gioca comunque un ruolo deretminante ai fini dell’ergonomicità dell’insieme.

 

Il supporto subisce, soprattutto nel tempo, una notevole azione di schiacciamento, per tanto la nostra opinione è che debba essere realizzato in un materiale il più possibile resitente ed indeformabile. E’ normale che i supporti delle doghe si usurino con l’utilizzo, e se proprio si devono schiacciare, che almeno avvenga il più tardi possibile.

 

Supporto Doghe in SBSSulle Reti a Doghe della linea Dream-Bed utilizziamo supporti realizzati in elastomeri termoplastici SBS e TPEE perchè abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione più che sull’estetica sulla sostanza di cui sono composti i materiali, al fine di ottenere una maggiore durata nel tempo.

 

Il poli (stirene-butadiene-stirene), o SBS, è una gomma resistente usata anche nella realizzazione di prodotti come le suole delle scarpe, scarponcini e tutto quanto ha nella durata la propria caratteristica fondamentale.

 

Il copoliestere termoplastico TPEE  è un materiale con la flessibilità della gomma e la resistenza tipica dei polimeri ed è utilizzato per realizzare prodotti che richiedono un’eccellente resistenza a flessione ed un ampio range di temperature d’uso. Resiste alle sollecitazioni, alle deformazioni di taglio e all’abrasione. Offre inoltre un’elevata resistenza agli idrocarburi ed a molte altre sostanze chimiche.

 

Supporto Doghe in CAUCCIU'Circa il CAUCCIU’? Come spieghiamo anche nelle dispense della nostra Guida Pratica alle Reti a Doghe Elettriche, non prendiamo in considerazione l’utilizzo dei supporti in Caucciù perché è un materiale che invecchia nel tempo, inoltre molti di questi supporti non sono neppure ammortizzati (come quello mostrato nella fotografia).

 

Può capitare durante la vita della vostra Rete a Doghe che si rompa un supporto, verificate quindi, al momento dell’acquisto, che siano disponibili i supporti di ricambio, magari chiedendo di vederli, vi eviterete estenuanti (e spesso anche infruttuose) ricerche nel caso in cui in futuro doveste aver bisogno del supporto di ricambio. Se vi troverete ad acquistare un prodotto troppo economico mettete in conto possibili problemi dovuti ad usura precoce ed assenza di parti di ricambio.

 

Noi supportiamo i nostri celinti.

Specifichiamo che in nessun caso e senza alcuna eccezione forniamo supporti doghe di ricambio per reti acquistate da altre aziende.

 

Trovi il testo integrale con l’elenco completo dei suggerimenti nella nostra Guida alle Reti a Doghe Gratuita.