Rimedi contro lo Stress grazie al Riposo ed alla Meditazione

StressLo stress è una sindrome di adattamento alle sollecitazioni fisiche o emotive che può essere fisiologica  e può avere anche dei risvolti patologici che ricadono nel campo della psicosomatica.

 

Nella vita le condizioni che creano stress non mancano mai: gli eccessivi impegni di una vita troppo frenetica, grossi cambiamenti di vita, i problemi di salute duraturi, ecc.

 

L’evoluzione della sindrome da stress avviene in tre fasi

 

La prima fase, detta di allarme, è quella in cui l’organismo risponde mettendo in atto meccanismi di difesa sia fisici che mentali. Nella seconda fase, di resistenza, il corpo tenta di combattere e contrastare gli effetti negativi dell’affaticamento prolungato, producendo risposte specifiche. Se le condizioni avverse continuano ad agire, l’organismo può venirne sopraffatto e possono prodursi effetti sfavorevoli permanenti a carico della struttura psichica e/o somatica, si ha così la terza fase, quella di esaurimento.

 

Tra i sintomi che si possono manifestare una condizione di stress ci sono: insonnia, stanchezza, mal di testa, dolori muscolo scheletrici, bruciore di stomaco e respirazione difficoltosa.

 

Sono tutti segnali che il corpo invia per avvertire che qualcosa non va e necessita una fase di rilassamento.

 

I possibili rimedi

 

Relax e rimedi anti stressTra le prime strade che possiamo percorrere per controllare o migliorare una situazione di stress troviamo lo yoga, ma anche la meditazione, che può essere coadiuvata da una posizione comoda e favorevole alla ricerca di un necessario momento di pace interiore.

 

Sdraiarsi in posizione supina (di schiena) su un piano di rete regolato in modo tale da avere la zona gambe e la zona schienale leggermente sollevate allevia la tensione sulla colonna vertebrale conferendo un senso di benessere che favorisce moltissimo il rilassamento e può aiutare a raggiungere stati di meditazione molto utili per contrastare lo stress.

 

Una rete elettrica abbinata ad un buon materasso di ultima generazione può realmente migliorare il riposo, e quando questo è sano e ristoratore realizziamo che essere anche meno nervosi, irritabili, ostili, e preoccupati, a beneficio del nostro benessere psicofisico e della nostra capacità  di concentrazione.

 

Molti pensano erroneamente che siano necessarie grosse escursioni sulle gambe o sulla schiena per poter avvertire una sensazione di rilassamento, in realtà anche una piccola regolazione può essere in grado di donare una grande sensazione di sollievo e favorire un sano rilassamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: per poter inviare il tuo commento devi risolvere la seguente operazione matematica (anti-spam) Hai superato il limite di tempo consentito per inserire il codice di controllo. Aggiorna il codice.