5 trucchi (+2) per aiutarti a dormire meglio

Consigli per riposare meglioSe fatichi ad addormentarti o ti svegli nel cuore della notte sappi che non sei solo, infatti insonnia e pseudosonnia colpiscono solo nel nostro paese almeno altre 12 milioni di persone. 

 

Un buon letto ed un comodo materasso senza dubbio aiutano molto, ma se vuoi mettere in scacco la tua insonnia ecco alcuni semplici suggerimenti che ti possono aiutare.

 

Li puoi adottare già a partire da questa sera!

 

I 5 trucchi per dormire meglio

 

1. Se hai la possibilità fai un bagno caldo prima di coricarti, rilasserai i muscoli e le mucose respiratorie.

 

2. Possibilmente coricati con regolarità ad orari fissi, ed alzati sempre alla stessa ora alla mattina.

 

3. Se hai l’abitudine di dormire con porte e finestre chiuse ricorda di arieggiare per 5 minuti la tua camera da letto prima di coricarti, durante la notte produrrai molta anidride carbonica e non vorrai certo saturarla, meglio partire con una buona riserva di ossigeno.

 

4. Spegni per quanto possibile tutti gli apparecchi elettronici che ti circondano, evita di lasciarli in stand-by, spegni computer e celluare, quelle lucine rosse che ti fissano per tutta la notte e quei ronzii dei trasformatori non ti aiutano ne a rilassarti e neppure a prendere sonno.

 

5. Quando sei a letto rilassati e ripeti a te stesso che la giornata è finita, evita di passare tempo a letto da sveglio, ed evita il letto se non hai sonno. Puoi anche ricorrere a tecniche di rilassamento che aiuteranno il tuo corpo a raggiungere più facilmente il sonno ma fai sempre attenzione ai movimenti che tendono ad eccitare il sistema nervoso.

 

Inoltre… (2 Trucchi Bonus)

 

1. Se puoi evita lo sport nelle ore serali prima di coricarti, l’attività fisica durante le ore diurne fa bene e concilia il sonno, ma svolta poco prima di dormire potrebbe compromettere il riposo notturno.

 

2. Di che colore è dipinta la tua camera da letto? Lo sapevi che i colori chiari con tonalità pastello o tendenti verso la tonalità dei colori freddi come il verde o l’azzurro ci fa sentire più rilassati? Pensaci quando dovrai ri-tinteggiare la camera.

 

Trovi il testo integrale con l’elenco completo dei suggerimenti nelle dispense della nostra Guida alle Reti a Doghe Gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attenzione: per poter inviare il tuo commento devi risolvere la seguente operazione matematica (anti-spam) Hai superato il limite di tempo consentito per inserire il codice di controllo. Aggiorna il codice.