Podcast: Play in new window | Download | Embed
Gratis su: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | iHeartRadio | Email | TuneIn | RSS | Altre opzioni di ascolto

Le specifiche ideali del materasso sono particolarmente soggettive e dipendono da diverse variabili che quasi sempre si sovrappongono tra loro.
Non sono costituite solo dalle tue personali esigenze di altezza del materasso ma anche da altri fattori, come per esempio quanto pesi, quanto tempo trascorri a letto, con quale rete lo utilizzi.
Che caratteristiche deve avere un buon materasso? Quanto deve essere lo spessore? Come scegliere il materasso più adatto?
Altezze Materassi: Nei prossimi 5 minuti ti aiuterò a scoprire quanto deve essere alto un materasso e qual’è il tuo materasso ideale.
Indice dei Contenuti
Altezza Ideale Materasso
Qual’è l’altezza ideale del materasso da abbinare al tuo letto?
Dato che non esiste una misura per materassi, con altezza ideale universalmente riconosciuta, dovresti considerare le variabili più importanti per poter arrivare ad un criterio di altezza ideale per il tuo materasso.
✨ Quanto pesi?
Se il tuo peso fosse modesto (attorno ai 60 Kg.), potresti optare per un materasso morbido che ti eviterà punti di pressione, anche importanti e non proprio comodi per il tuo riposo.
Un materasso a micro molle piuttosto che un materasso in memory, o con strato in memory a media densità potrebbero andare.



Viceversa se il tuo peso fosse importante (attorno ai 120 Kg.), ti dovresti orientare preferibilmente su un materasso più rigido. Per esempio a molle tradizionali, oppure con materiali schiumati di tipo “firm” ad alta rigidità. Questo eviterà che il tuo materasso tenda a schiacciarsi troppo.
Per i pesi intermedi (attorno agli 80-90 Kg.) esistono tutta una serie di materassi composti da materiali a portanza media oppure a portanza differenziata.
Quanto tempo trascorri a letto?
Se trascorri molto tempo a letto, dovresti anche considerare la possibilità di scegliere prodotti in un materiale che sia estremamente ergonomico, come per esempio il memory.
Il materasso con lastra Memory Foam segue al meglio il profilo del tuo corpo e ti aiuterà ad evitare problemi nei punti di maggior compressione, come può accadere per esempio alle persone costrette per lungo tempo a letto in una posizione obbligata.
Con quale rete utilizzi il materasso?
Se per esempio utilizzi il materasso su una rete fissa, potresti spaziare su più tipologie di prodotti.
Se utilizzi il materasso su una rete con piani mobili, per esempio una rete a doghe elettrica, dovresti necessariamente adottare un materasso che si possa piegare facilmente, in modo tale da seguire al meglio i movimenti delle varie sezioni rete.
Questo perché se la rete si muove, ma il materasso non si piega, potresti trovarti davanti ad un problema. Ti suggerisco quindi di orientarti su materassi schiumati morbidi.
Altezza materasso per rete elettrica
Quale altezza dovrebbe avere un materasso abbinato ad una rete elettrica e che caratteristiche deve avere un buon materasso? In base alla mia esperienza ti suggerisco di orientarti verso un materasso schiumato, per esempio, in lattice, in memory, oppure con lastra a multi strati. Meglio se morbido, con un’altezza a partire da 18 cm. fino a 22 cm.
Se sceglierai un materasso più sottile, questo seguirà meglio i movimenti della tua rete ma potresti percepire le doghe sottostanti.
Se sceglierai un materasso eccessivamente alto, questo potrebbe non riuscire a seguire correttamente i movimenti del piano di rete fino ad ostacolarli. Nel tempo potrebbe perfino esporre la rete al rischio di danneggiamenti.
Non sai come scegliere? Lascia fare a me: chiamami oggi allo 0363.40.703 esponimi le tue esigenze e ti suggerirò la soluzione perfetta, adatta a te.
Tipologia del materasso
Un materasso maggiormente rigido, come per esempio la tipologia a molle, oppure a lastra rigida, sarà chiaramente anche più difficile da piegare su una rete a movimentazione e adatta invece ad una rete di tipo tradizionale fissa.
Viceversa, un materasso morbido come un memory, un lattice, o perfino un materasso in lana, si piegherà più facilmente.
Inoltre il materasso a più alto spessore si piegherà con maggiore difficoltà rispetto ad un materasso più sottile. Tuttavia se il tuo peso fosse importante non dovresti scegliere un materasso eccessivamente morbido o sottile.
A prescindere dal peso e dal materiale di cui può essere composto il materasso, dovresti anche considerare che la lastra interna non sia troppo sottile. In questo caso rischieresti di schiacciarlo fino a toccare le doghe. Questo renderà vana la sua utilità e forse ti procurerà anche qualche dolore.
L’altezza del materasso



L’altezza ideale del tuo materasso è quindi il risultato del prodotto delle tue necessità, coi compromessi funzionali necessari per l’abbinamento alla rete del tuo letto.
Come si misura l’altezza di un materasso? Appoggia il materasso a terra ed affianca un metro, in questo modo ne misurerai l’altezza. Tieni sempre presente che l’altezza totale del materasso è la somma dello spessore della lastra interna più lo spessore della fodera. Tali dimensioni possono avere tolleranze che arrivano anche ad 1 cm.
Quanto deve essere alto un Materasso? Per una persona di peso medio ti posso suggerire un materasso con lastra interna alta dai 18 ai 20 cm. per un’altezza totale di 20-22 cm. compresa la fodera, che potrà essere di tipo tradizionale, oppure meglio se trapuntata.
Dovrai tuttavia considerare necessariamente anche la destinazione d’uso del materasso, in questo modo potrai selezionare meglio la corretta tipologia.
Materassi con un’altezza maggiore potranno venire adottati per una rete di tipo tradizionale senza movimentazione, mentre una rete a doghe elettriche funzionerà meglio con materassi dai 18 ai 22 cm.
Cerca di evitare, per quanto possibile, materassi in lana oppure materassi con uno spessore inferiore a 18 cm., perché, soprattutto se sei sovrappeso, ti potrebbero (soggettivamente) risultare scomodi su un letto con rete a doghe.
Dove comprare un buon materasso? Se non stai cercando il prodotto più economico ma desideri selezionare il materasso più adatto alle tue esigenze puoi contattarmi o visionare i miei materassi.
A questo punto potrebbe interessarti l’articolo dove, con Video, Dati e Suggerimenti ti rivelo l’ALTEZZA ideale per il tuo LETTO con rete a doghe.
Se invece il tuo materasso fosse rumoroso e vorresti sapere perché e cosa fare quando il Materasso cigola e fa rumore puoi consultare il mio articolo dove ti passo alcune dritte che potrebbero interessarti.