👍 Come Arredare la Mansarda in modo intelligente

Se sei qui probabilmente stai cercando un’idea per arredare la tua mansarda.

 

Esattamente come la signora Adriana: dopo essersi trasferita nella nuova abitazione ha iniziato a documentarsi per portare una soluzione d’arredo intelligente nel piano mansardato.

 

Dopo aver letto questo articolo avrai un’idea in più su come arredare la tua mansarda, perché ancora non lo sai, ma nei prossimi 5 minuti scoprirai un nuovo modo per arredare il sottotetto.

 

Ti sembra impossibile? Io ci sono riuscito ed ora ti racconterò come ho fatto.

 

Come Arredare la Mansarda

 

La mansarda com'era prima
La mansarda com’era prima

Dopo il trasloco, la signora Adriana aveva adibito temporaneamente la mansarda a piccolo magazzino. Tuttavia il suo sogno era quello di ottenere una zona pratica ed efficiente che in futuro avrebbe potuto utilizzare anche come ufficio.

 

Purtroppo le soluzioni industriali non le erano adatte: sistemi troppo standardizzati, qualità non sempre soddisfacente, colori e misure che mal si abbinavano allo stile della sua abitazione.



Fermati un istante! Lo sapevi che nel mio Laboratorio Artigiano produco dal 1959 anche Mobili di Lusso?

Scopri i miei mobili di lusso
Clicca e Scopri qui i miei Mobili di Lusso


 

Serviva una soluzione totalmente personalizzata, che le permettesse di definire gli spazi in base a specifiche esigenze ed ai suoi gusti personali.

 

Non solo: aveva assolutamente bisogno di un mobile per la mansarda che si plasmasse sullo spazio disponibile utilizzandolo al 100% senza quegli inutili ed orribili spazi che un mobile standard avrebbe lasciato ai lati.

 

Un passo verso il progetto

 

Così dopo aver scartato l’opzione “negozio” ha contattato il mio Laboratorio Artigiano a Treviglio.

 

Dapprima via telefono allo 0363.40.703 per esporre le sue necessità. Dopo aver chiarito nel dettaglio quale fosse il suo esatto problema,  mi inviò tramite Whatsapp sempre allo 0363.40.703 alcune immagini della zona da arredare.

 

Com'era la nicchia in origine
Com’era la nicchia in origine

Il mio sopralluogo è stato tempestivo ed il mio occhio esperto ha subito individuato un’altra situazione che doveva necessariamente essere risolta.

 

Quella scarpiera color noce messa nella nicchia!

 

Immagino che in questo momento stai probabilmente pensando che anche tu da qualche parte hai uno spazio con un mobile della grande distribuzione arrangiato alla bell’e meglio. 😊

 

Abbiamo ragionato a lungo su come sfruttare ogni centimetro. Adriana mi ha descritto in maniera molto dettagliata come le sarebbe piaciuto arredare la mansarda ed io le ho dato uno stimolo per trasformare la piccola nicchia in uno spazio che le sarebbe diventato indispensabile.

Ma questa sarà una sorpresa.

 

Rilevo le misure, disegno una piccola bozza e discutiamo dei materiali e delle finiture.

 

Le passate esperienze di soldi buttati in prodotti molto economici, durati troppo poco, hanno fatto si che la signora avesse le idee molto chiare su come doveva essere costruito il suo nuovo mobile da mansarda.

 

Doveva prima di tutto essere progettato per durare, i cassetti avrebbero dovuto scorrere perfettamente, tutti i movimenti meccanici poter essere regolati in qualisiasi momento e nel modo più completo possibile.

 

Devo ammettere che è sempre un piacere quando posso relazionarmi con persone che non pensano unicamente alla scontistica ma valutano anche tematiche di tipo pratico che spesso, martellati dalla pubblicità, ci scordiamo di considerare finendo poi a comprare ciò che in assoluto costa meno. Ma davvero pensi di poterti accontentare esclusivamente di prodotti di scarsa qualità?

 

Estetica e funzionalità

 

Arriva un’altra richiesta: il mobile doveva essere molto lineare e totalmente libero dalle maniglie.

 

Torno nel mio Laboratorio Artigiano a Treviglio con le idee piuttosto chiare, so già che materie prime utilizzare e quale ferramenta. Il colore è già stato scelto dal campionario. Tutto dev’essere selezionato tra prodotti di alto livello. Mi metto subito al lavoro.

 

Il mobile in costruzione nella falegnameria
Il mobile in costruzione nella falegnameria

 

Quando tutti i materiali arrivano, inizia immediatamente la procedura per la costruzione dei vari componenti che taglio ed assemblo per comporre la struttura di base del mobile.

 

Schienali del mobile nella falegnameria
Schienali del mobile nella falegnameria

 

Gli schienali sono rifiniti come se fossero a vista, gli spessori sono molto importanti anche nelle parti che da altri costruttori vengono generalmente poco considerate. Prevedo 1 cm. di spessore per schienali e fondi dei cassetti, così saranno perfetti per una strepitosa tenuta a carichi importanti ed una resistenza al tempo senza eguali.

 

Guide cassetti autorientranti
Guide cassetti autorientranti

Sai cosa sono queste? Sono guide per cassetti con sistema “Perfecting Motion” che offre una corsa a levitazione sincronizzata, una regolazione quadridimensionale del frontale ed una portata dinamica di 40 e 60 kg con elevata stabilità e valori di abbassamento ottimali. L’estraibilità è totale!

 

E sai perché forse non le avevi mai viste? Perché per certe distribuzioni possono risultare antieconomiche dato che hanno un costo proporzionale alla loro qualità. Ma sono guide strepitose!!

 

Io le utilizzo regolarmente nei miei mobili perché se, con prodotti economici potrai essere contento fino a che tutto andrà bene, con i miei prodotti sarai felice per sempre e non avrai sorprese o problemi di assestamento perché sono totalmente regolabili e soprattutto sono fatte per durare. Caratteristiche per niente scontate al giorno d’oggi dato che nessuno regala mai niente.

 

Questo video ti mostrerà nel dettaglio come funzionano queste meravigliose guide montate sui cassetti del mio mobile da mansarda.

 

 

Il Mobile a Sorpresa

 

Lo spazio dedicato alle scope
Lo spazio dedicato alle scope

E poi arriva il momento di realizzare la mia sorpresa: un mobile che permetta di creare un piccolo ed estetico ripostiglio per poter riporre ordinatamente scope, aspirapolvere, e tutto quanto possa servire per la casa.

 

E sai qual è il miglior modo per capire se il tuo mobile è adatto a contenere delle scope? Mettendocele dentro ovviamente!

 

Per sicurezza faccio in modo che il primo ripiano possa venire regolato in altezza, così non ci saranno problemi se in futuro arriveranno scope con misure diverse.

 

Se qualcosa non ti è chiaro o ne vuoi sapere di più scrivimi adesso via Whatsapp al numero 0363.40703 avrai consigli gratuiti e super rapidi. Se stai usando uno smartphone puoi cliccare sull’icona verde in basso a sinistra.

 

L’arredamento per la Mansarda viene posato

 

Mobile mansarda in fase di posa
Mobile mansarda in fase di posa

Finalmente il grande giorno è arrivato! Il mobile per la mansarda è pronto per essere posato ed iniziano subito le operazioni di montaggio e posa.

 

Le meccaniche dei cassetti vengono ultimate con le aste di sincronizzazione a coppie delle guide, le ante vengono montate assieme ai meccanismi di apertura automatica, vengono inseriti i cassetti, montati e regolati i frontali.

 

Che emozione nel vedere che tutto è perfetto!

 

Interni mobile mansarda lato sinistro
Interni mobile mansarda lato sinistro, sopra al mobile le prese di corrente e di ricarica usb
Interni mobile mansarda lato destro
Interni mobile mansarda lato destro, un piccolo spazio è stato lasciato per dare accesso alle prese a muro

 

Ci occupiamo della Nicchia

 

Armadio a muro posato
Armadio a muro posato

E’ arrivato il momento di mostarti come ho trasformato la nicchia che prima veniva occupata dalla scarpiera noce.

 

Come avrai già avuto modo di notare in precedenza il colore e le dimensioni non erano esattamente appropriati.

 

Interni armadio a muro
Interni armadio a muro

Ora il suo posto è stato occupato in maniera decisamente adatta da un bell’armadio a muro con maniglie prive di spigoli vivi. Linee e colore sono perfettamente congrue all’arredamento.

 

Dentro a questo mobile potremo ora sbizzarrirci nell’inserire tutto ciò che serve per le faccende domestiche.

 

Adesso tutto è veramente perfetto! Riesci a ricordare la sensazione che sentivi prima di leggere di come abbiamo trasformato in maniera intelligente e definitiva gli spazi di questa mansarda?

 

E se improvvisamente i problemi che ti hanno oppresso per anni scomparissero adottando la stessa soluzione?

 

Un Mobile da Mansarda fatto per durare

 

Questa è la soluzione definitiva, ora nella mansarda c’è tutto lo spazio che serve per riporre ogni cosa (oppure per archiviare documenti) in ante e cassettoni super spaziosi. Ogni elemento si apre semplicemente con una piccola pressione ed allo stesso modo si chiude.

 

Ante con sistema di apertura Touch Push-Pull e cassetti ad apertura Movento di Blum. Sistemi di sincronizzazione a coppia sono presenti nelle guide di tutti i cassetti. Servo-Drive, Tip-On Blumotion, sistemi progettati per supportare oggetti pesanti ed elevata frequenza di apertura e chiusura. In due parole: fatte per durare!

 

La mansarda prima e dopo
La mansarda prima e dopo

 

Grazie alla signora Adriana che mi ha dato la possibilità di risolvere il suo problema. Ho trasformato per lei uno spazio semi inutilizzato in quello che ha sempre desiderato, con mobili robusti e funzionali.

 

Mobile mansarda posato
La Mansarda

Se abiti a 20 Km. dal mio Laboratorio Artigiano a Treviglio BG, stai cercando un mobile simile, personalizzato ed al prezzo giusto, ti vuoi relazionare con persone serie che ti seguano in modo professionale col prodotto perfetto per te, chiamami adesso allo 0363.40.703.

 

Quanto ti è Utile questo contenuto?

Vautalo cliccando sulle stelle. Se vuoi Condividilo!

Valutazione media / 5. Numero valutazioni:

Fantastico! Grazie davvero!!!

Ancora un istante: clicca qui sotto per valutarmi su Google. Grazie!

Mi dispiace che questo contenuto ti sia stato poco utile.

Cerchiamo insieme di renderlo migliore!

Riposa in sicurezza e Serenità!
GiroLetto a Sponde Autobloccanti Anti Caduta
Scopri tutti i GiroLetto Anti Caduta

Inserisci la tua Rete Letto a Doghe e byebye alle cadute accidentali dal letto!

Ti protegge, non danneggia la tua rete e ti aiuta a salire e scendere dal letto. Cosa vuoi di più?

Clicca e scoprili tutti!