Podcast: Play in new window | Download | Embed
Gratis su: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | iHeartRadio | Email | TuneIn | RSS | Altre opzioni di ascolto
Bureau Classico Principesco in stile Francese. Oggi vi porto a scoprire uno dei nostri Mobili Classici che viene realizzato con radiche naturali e pregiate, seguendo antiche tecniche lavorative Artigianali, di costruzione e di intarsio, tutte ancora eseguite principalmente a mano.
Iscriviti al mio canale YouTube |
Treviglio, dove noi lavoriamo, è inserito nella parte della Pianura Lombarda a sud di Bergamo. In questa zona è collocato il nostro Laboratorio Artigiano. A tutt’oggi siamo impegnati nella produzione di Mobili di Pregio grazie alle antiche tecniche tramandateci dai maestri ebanisti lombardi, e all’eccellente mano d’opera di artigiani specializzati nella realizzazione di Mobili in Stile Classico. Arte e Intarsio, Unicità ed Eccellenza.
Oggi vi porto a scoprire uno dei nostri Mobili Classici che viene realizzato con Radiche naturali e pregiate, seguendo Antiche Tecniche Lavorative Artigianali, di costruzione e di intarsio, tutte ancora eseguite principalmente a mano.

Indice dei Contenuti
Bureau Classico Principesco in stile Francese
Dal taglio a traforo, all’ombreggiatura ed alla sfumatura dei singoli particolari, tutto in questo Bureau Classico è stato combinato per creare un mobile unico e ricercato, a partire dagli intarsi, realizzati utilizzando solo essenze lignee rigorosamente naturali e pregiate.
Questo, è un Bureau in stile Classico capace di rendere esclusivo ogni ambiente in cui viene collocato, dalla camera da letto, passando dall’anticamera, al corridoio, fino ad arrivare all’ingresso o al soggiorno, portando l’arredo tipico delle regge settecentesche direttamente nella tua casa.
Questo Bureau è stato realizzato in soli 6 esemplari, completamente in Legno Massello ed autentiche essenze di legni pregiati.



Com’è fatto il Bureau



La ribalta, i cassetti, i fianchi ed il coperchio sono rivestiti in Radiche naturali di Frassino Olivato e di Olmo. I filetti delle bordure solo in legno di Acero e di Pero. Mentre le grandi bordure a “Spina di Pesce” sono realizzate in pregiatissimo Noce Canaletto.
Questo Bureau non è soltanto un mobile bello e costruito estremamente bene, ma è anche un valore vero, che durerà nel tempo.
Nota che tra il coperchio ed i fianchi non sono visibili giunzioni perché il rivestimento superiore è stato applicato a mano dopo l’assemblaggio del mobile.
I Cassetti del Bureau Classico
La lavorazione dei cassetti è eseguita attraverso la tecnica a “Coda di Rondine” e il loro scorrimento è a registri, esattamente come veniva realizzato all’epoca.
I fondi dei cassetti, il sottofondo, e lo schienale di questo prezioso Mobile di fattura Artigianale, sono realizzati in assetti di Legno Massello dello spessore di 1 centimetro.



Tutte le maniglie, i pomoli, così come anche la bocchetta della serratura posta sull’antone sono realizzati in fusione di ottone.
Guarda il dettaglio dei cassetti, dei fianchi, del suo antone centrale e nota la solidità degli elementi costruttivi, coi legni di testa che palesano la reale costruzione in Legno Massello di questo mobile eccellente, e più volte apprezzato.



Eh si, perché la sua bellezza è stata notata anche dalle produzioni televisive, che l’hanno voluto inserire come complemento di arredo sul set di un importante spot pubblicitario andato in onda anche sui network nazionali.
Le misure del Bureau Classico
- La sua altezza è di 95 cm.
- La larghezza massima di 105 cm.
- La profondità massima di 50 cm.
Questo Mobile Nobile è stato realizzato nel mio Laboratorio Artigiano a Treviglio, in provincia di Bergamo e tornando all’aspetto costruttivo, vorrei sottolineare che il fusto di questo bureau non utilizza compensato curvato, ma è costruito interamente in legno massello sagomato ed incamiciato trasversalmente, per conferire al materiale interno, la massima durabilità e stabilità nel tempo. Bello e resistente.



Così è anche la curvatura dei cassetti frontali, che è stata ottenuta modellando e fresando assi in legno massiccio, sapientemente rivestite ed intarsiate secondo le antiche tecniche che ci sono state tramandate dai maestri ebanisti lombardi.
Aprendo l’antone a ribalta, anch’esso in legno massiccio rivestito ed intarsiato, viene rivelata una cassettiera a 3 cassetti lavorati con le stesse radiche utilizzate del mobile. Una volta aperto l’antone, il burò si trasforma, in un elegante piano d’appoggio per piccoli oggetti preziosi.



Con l’unicità ed il pregio di questo Bureau Classico puoi portare la storia nella tua casa e rendere esclusivo ogni ambiente in cui hai il piacere di collocarlo. Un mobile di pregio attraverso il quale affermare la tua unicità e rendere esclusivi i tuoi ambienti.
Un mobile estremamente elegante, costruito con cura dalle sapienti mani dei nostri Esperti Artigiani, che per via degli altissimi costi, e della grande difficoltà nel reperire le sue radiche naturali, in futuro probabilmente non verrà più realizzato, ma oggi può ancora essere tuo.
Anche questo Bureau, è un mobile di pregio firmato Savoldi, dal 1959 costruiamo Mobili Unici per persone Esclusive.