Cura mobili in legno: 5 errori da non commettere mai per prolungarne la vita

Oggi ci immergeremo nel meraviglioso mondo dei mobili in legno scoprendo insieme come mantenerli splendenti e in perfette condizioni per molti anni a venire. Immagino che abbiate già sentito parlare di quanto sia importante prestare attenzione a determinati dettagli per mantenere i mobili del vostro arredamento in condizioni ottimali. Ebbene, siete nel posto giusto! Esploreremo i 5 errori da evitare assolutamente quando si tratta di mobili in legno, soprattutto se sono di pregio.

 

Cassettiera in legno
Cassettiera in legno

I mobili in legno sono un’aggiunta elegante e sofisticata per qualsiasi casa, ma per prolungare la vita del tuo mobile di lusso è importante evitare alcuni errori comuni.

 

La pulizia regolare con l’utilizzo di detergenti delicati e non abrasivi, l’evitare di appoggiare oggetti pesanti sulla loro superficie, oppure di evitare sbalzi di umidità sono solo alcune delle cose a cui dovresti fare attenzione per prenderti cura del tuo mobile in legno.

 

Oggi esploriamo insieme i 5 errori da non commettere mai per prolungare la vita del tuo mobile in legno e mantenerlo in perfette condizioni per molti anni a venire, e se ti accorgerai di averne già commesso almeno uno, non ti preoccupare, oggi siamo qui per evitare che questo accada di nuovo.

 

5 Errori da non commettere MAI con i tuoi mobili in legno

 

  1. Evitare di pulire il legno.
    Certo, il legno è bello anche con qualche segno d’usura, ma pulirlo regolarmente con un panno leggermente umido e un detergente delicato ti permetterà di mantenere il tuo mobile bello a lungo e prolungarne la vita. Possibilmente evita i detergenti a base alcolica, valuta sempre bene il tipo di finitura del tuo mobile, e fai una prova su una sezione non visibile prima di utilizzarlo sulla superfice.
     
  2. Esporre il mobile al sole o all’umidità.
    Il legno è un materiale naturale, quindi reagisce agli sbalzi di temperatura e di umidità. Posiziona il tuo mobile in una stanza ben ventilata, lontano da fonti di calore, di umidità e possibilmente dall’irraggiamento diretto dei raggi del sole.
     
  3. Usare prodotti chimici aggressivi.
    Il legno è un materiale delicato, soprattutto se il mobile è antico. La finitura può essere in gommalacca, che è estremamente sensibile all’alcol. I prodotti chimici aggressivi possono danneggiare la finitura e la struttura del tuo mobile. Utilizza solo detergenti delicati e non abrasivi.
     
  4. Appoggiare oggetti pesanti sulla superficie del mobile.
    Anche se il tuo mobile in legno è solido, appoggiare oggetti pesanti sulla superficie potrebbe causare, soprattutto nel tempo, deformazioni e graffi.
     
  5. Mettere il mobile in una stanza troppo secca.
    Il legno necessita di umidità per mantenersi in buono stato, quindi evita di mettere il tuo mobile in una stanza troppo secca oppure climatizzata. Tuttavia i mobili in legno possono essere influenzati dall’umidità ambientale, quindi evita gli sbalzi tra secco e umido.

    Considera che la percentuale di umidità ideale per un mobile in legno può variare in base al tipo di legno e della finitura, ma in generale, si consiglia una percentuale di umidità compresa tra il 40% e il 60%. Un’umidità troppo bassa può causare il contrarsi del legno e creare crepe, mentre un’umidità troppo alta può generare rigonfiamenti e deformazioni. 

    Se il tuo mobile fosse di un certo pregio, evita di posizionarlo in luoghi con livelli di umidità estremi come per esempio bagni, cucine, o cantine umide.

 

Perché comprare un mobile di lusso?

 

Mobili Classici a Treviglio
Mobili Classici a Treviglio

Adesso che hai scoperto quali sono i 5 errori da evitare per prenderti cura dei tuoi mobili in legno, sei pronto a fare il prossimo passo: acquistare un mobile di lusso che soddisferà tutte le tue esigenze.

 

Ricorda che i mobili di lusso sono un investimento per la tua casa e la tua vita, e se te ne prenderai cura adeguatamente, dureranno per moltissimi anni a venire.

 

Non aspettare oltre, vai sul mio sito savoldi.com esplora la vasta selezione di mobili classici di lusso, scegli quello che più ti piace e aggiungilo ai tuoi ambienti.

 

 

Con l’acquisto di un mobile di lusso, non solo potrai godere della bellezza e della qualità del legno, ma avrai anche la sicurezza di avere un pezzo unico e duraturo nella tua casa. Non perdere l’occasione di avere un mobile di lusso, acquistalo oggi e goditi la bellezza del legno, per molti anni a venire.

Clicca QUI
Serve Aiuto?
Scan the code
Accedi alla Chat riservata ai Clienti! Ricevi informazioni su tutti i miei prodotti e servizi, clicca sul bollino verde e scrivimi via WhatsApp, è Gratis!