Perché le DOGHE CADONO per terra?

Il tuo letto sta perdendo le doghe? Ti sei mai chiesto per quale motivo le doghe cadano per terra? Come mai nel materasso si è formato una sorta di buco?

Se nel il tuo materasso si è formata una cunetta e sotto senti che non c’è più la doga, prova a guardare sotto al letto, probabilmente scoprirai che la doga è caduta per terra.

 

Perché le DOGHE del letto CADONO per terra e come riparare
Perché le DOGHE del letto CADONO per terra e come riparare

Perché la doga è caduta per terra?

Devi sapere che le doghe cadono a terra per due principali motivi:

  1. le doghe cadono a causa della rottura dei supporti di sostegno;
  2. i listelli delle doghe si possono spezzare e sfilarsi dal supporto, cadendo a terra.

In qualche sporadico caso la doga potrebbe sfilarsi dal supporto, per lo più per una pressione eccessiva, generalmente causata dall’utilizzo della rete senza il materasso. 

 

A questo proposito ti invio a leggere anche le nostre linee guida sull’utilizzo corretto delle reti a doghe.

 

Raccomandazioni importanti:

  1. non utilizzate mai la rete a doghe senza il materasso;
  2. non salire mai in piedi sul letto (anche in presenza di materasso).
Non saltare mai sul letto
Non saltare mai sul letto

La pressione non distribuita del peso corporeo potrebbe spezzare le doghe.

 

Naturalmente ti sconsiglio anche di saltare sul letto o permettere ai tuoi bambini di farlo.

 

Se vuoi approfondire puoi leggere il mio articolo dove ti spiego in maniera particolareggiata cosa potrebbe accadere se hai l’abitudine di saltare sul letto.

 

Porta doghe danneggiati

Rete con porta doghe efficaci
Rete con porta doghe efficaci

Quando ti parlo di porta doghe, mi sto riferendo ai supporti che potresti conoscere anche come balancelle, innesti, boccole, supporti in gomma, ammortizzatori, o altri nomi più o meno fantasiosi.

 

La doga potrebbe cadere perché il polimero di cui è costituito il supporto di sostegno, specialmente se molto vecchio, usurato, oppure di scarsa qualità, non fisse più in grado di mantenere la propria consistenza ed elasticità.

 

In questo articolo in cui ti spiego l’importanza del corretto supporto porta doghe, troverai alcuni consigli efficaci per scegliere bene.

 

Supporti porta doghe molto vecchi, secchi, oppure eccessivamente usurati, non potranno sostenere al meglio la pressione esercitata dalla doga. Le sollecitazioni esercitate sulle doghe e di conseguenza sui porta doghe ne causeranno, nel tempo, la rottura.

 

Supporto porta doghe rotto
Supporto porta doghe rotto

A questo proposito puoi trovare un articolo in cui scoprirai molto sui SUPPORTI delle DOGHE per capire perché, come e quando i porta doghe si possono spezzare facendo cadere le doghe a terra.

 

Cosa fare quando una doga cade a terra?

Se una o più doghe si staccano dalla rete e ti ritrovi con cedimenti nel materasso, puoi seguire questi suggerimenti:

  1. prima di tutto togli il materasso dalla rete e cerca di capire il motivo per cui la doga si è staccata. Si potrebbe semplicemente essere sfilata, oppure si potrebbe essere rotta, altrimenti il porta doghe potrebbe aver ceduto;
  2. se la doga si fosse semplicemente sfilata prova a reinserirla. Per questo può venirti in aiuto il mio articolo corredato da alcuni video su come SOSTITUIRE le DOGHE del letto a mano spiegato semplice;
  3. se la doga si è rotta da devi sostituire e soprattutto capire per quale motivo si è rotta, così eviterai di romperla di nuovo. Leggi il mio articolo su come evitare di rompere le doghe del letto ti fornirà diversi consigli a cui probabilmente non avevi pensato.
  4. se invece la doga fosse caduta a causa della rottura del supporto porta doghe, non ti rimane che trovare il ricambio e sostituirlo. Per questo puoi consultare il mio articolo dove ti parlo dei ricambi per i supporti porta doghe.
  5. una volta capito il tipo e l’entità del problema, dovrai valutare la convenienza di acquistare i ricambi, soprattutto in presenza di un danno molto diffuso. Quando il letto si guasta non sempre i ricambi saranno reperibili, oppure il costo complessivo potrebbe risultare non proporzionato al valore della rete, allora dovresti valutare la possibilità di sostituirla.

Dove trovare Reti a Doghe affidabili?

Qui puoi trovare reti a doghe che apparentemente potrebbero sembrarti simili a tutte le altre, eppure se non abbiamo ancora mai dovuto sostituire una singola doga o porta doga un motivo ci sarà.

 

Se poi avrai ulteriori domande puoi scrivermi via Whatsapp al numero 0363.40703. Oppure chiamami a questo numero tramite un normale telefono. Sarà un piacere poterti fornire tutte le informazioni che desideri.

 

Quali sono i principali motivi per cui le doghe del letto cadono a terra? I motivi della caduta sono principalmente due: 1) le doghe cadono a causa della rottura dei supporti di sostegno; 2) i listelli delle doghe si possono spezzare e sfilarsi dal supporto, cadendo a terra.