Come funziona un meccanismo per doghe elettriche

Le reti a doghe elettriche sono comode e funzionali, vi siete mai chiesti come funzioni il meccanismo delle doghe elettriche e come il motore riesca a sollevare le sezioni del piano di rete? In commercio esistono di diverse tipologie di motore.

Okimat 2 SL
Motore – Attuatore doppio

 

Abbiamo deciso di utilizzare per le nostre reti qiesto tipo di attuatore doppio perchè secondo la nostra esperienza è molto affidabile e potente. Ti spiegniamo com’è fatto e come funziona.

 

Com’è fatto

Il piano di rete a doghe elettriche è fatto così: un attuatore doppio muove una serie di leve metalliche collegate alle sezioni a doghe.

Le reti equipaggiate con questo particolare attuatore (che contiene al suo interno una coppia di motori) si movimentano e si sollevano tramite un piccolo pistone interno che spinge i leveraggi meccanici. Si abbassano poi per caduta ritraendo gradualmente il piccolo pistone.

 

Meccanismo di spinta interno al motore
Meccanismo di spinta a pistone interno

 

Un attuatore (o blocco motore) di questo tipo non costituisce meccanicamente un corpo unico con la rete (nel senso che non vi è un fissaggio tramite viti o connessioni dirette agli ingranaggi).

Questa caratteristica lo rende facilmente removibile senza la necessità di dover smontare il piano di rete, quindi in caso di guasto è possibile rimuoverlo a mano, in pochi secondi, e senza attrezzi, per continuare a dormire sul proprio letto. Tutto questo è un grande vantaggio.

 

Come funziona

Ti mostriamo come funziona questo meccanismo per doghe elettriche tramite un video del motore in movimento a sportello aperto. Come puoi vedere i piccoli pistoni interni bianchi spingono i braccini dei leveraggi che entrano nell’attuatore.

 

 

In merito al funzionamento di questi meccanismi è necessario precisare che tutte le parti meccaniche delle nostre reti a doghe presentano normalmente delle tolleranze costruttive che devono essere considerate normali.

 

Per approfondimenti sul funzionamento degli attuatori doppi e’ possibile leggere il nostro contributo su come funziona un motore per rete a doghe elettrica.

Scelti per te

Cosa fare quando il Materasso cigola e diventa rumoroso ➤ Nel cuore della notte percepisci un fastidioso rumore che disturba il tuo sonno ad ogni minimo movimento. Come spesso accade dai...
I Ricambi dei Supporti in gomma per Reti a Doghe ➤ A proposito di ricambi per reti a doghe, nonostante i supporti per le doghe dei nostri letti non si rompano perché sono realizza...
Come si sgancia e sostituisce un blocco motore Dewert D... In caso di guasto al blocco motore Dewert (con relativa impossibilità di riportare la rete in posizione di riposo), o in caso dell...
Produzione e Manutenzione sponde letto Come scorrono le sponde dei Vostri letti? Necessitano di manutenzione?   Manutenzione Sponde Molte Residenze Assisten...