Gli Innesti per Doghe nelle Reti a Doghe - Savoldi Falegname a Treviglio

Gli Innesti per Doghe nelle Reti a Doghe

Play

Oggi ti parlo degli INNESTI per DOGHE nelle Reti a Doghe. Quando valuti l’acquisto della tua nuova Rete a Doghe, fai le tue ricerche, vedi i prezzi, tutte le caratteristiche, controlli che le doghe siano in faggio, che il motore abbia il telecomando senza fili, che sia presente un dispositivo per quando manca la corrente, insomma, fai tutte le cose per bene, e poi  il più delle volte ti lasci scappare una delle caratteristiche più importanti! Quelle dei supporti per le doghe (oppure ammortizzatori, o innesti portadoghe, che sono poi la stessa cosa).

 

Questo articolo contiene i miei suggerimenti per aiutarti a capire e risolvere il problema ma NON VENDO SUPPORTI PORTADOGHE.

Iscriviti al mio canale YouTube
non perderti tutti i nuovi video e gli aggiornamenti!

Gli Innesti per Doghe nelle Reti a Doghe

Nessuno, dico nessuno, si ferma mai a guardare le boccole portadoghe, cioè quei supporti su cui vengono fissati i listelli.

 

Innesti per doghe Rete Grecale
Innesti per doghe Rete Grecale

Nessuna pubblicità ti dice come sono i portadoghe, se sono resistenti, se ti accompagneranno per anni oppure un giorno o l’altro lasceranno cadere le doghe a terra, e ti faranno trovare un bel buco nel letto.

 

Facci caso, le pubblicità spesso non ti risolvono il problema: ti vendono sconti, ti fanno regali, doppi sconti, tripli sconti.  Ti giuro che alle volte ho difficoltà a capire se vendono oggetti oppure sconti. Sconti a molle, sconti con doghe in legno, sconti in memory…

 

Nessuno che ti spieghi mai perché un oggetto sia realizzato in un determinato modo, come risolve il tuo problema, oppure se ti durerà a lungo nel tempo. Solo tanti ammiccamenti, mischiati con sconti, sconti, sconti, sconti.

 

 

Parliamo degli innesti portadoghe 

Ti passo qualche consiglio efficace per scegliere consapevolmente la rete per il tuo letto, cercando di preferire qualcosa che vada bene e duri nel tempo (possibilmente coi portadoghe giusti).

 

Portadoghe Aereo rete Grecale
Portadoghe Aereo rete Grecale

Come ti ho già detto molte volte anche negli altri video sul mio canale YouTube, i supporti delle doghe, soprattutto quelli aerei, sono davvero importanti, perché compongono l’insieme degli elementi che ti farà da base quando ti sdraierai a letto per riposare.

 

Le doghe non stanno su da sole, i porta doghe sono i supporti che sostengono le doghe e che in molti casi gli conferiscono anche una certa ergonomicità.

 

Puoi avere le doghe in legno di Faggio, puoi averle anche in Titanio se vuoi, ma se si rompe un supporto in gomma, la doga cade per terra ed a te rimane un buco nel letto.

 

I portadoghe giusti

Di supporti porta doghe ne esistono di moltissimi tipi e in diversi materiali.

Come puoi riconoscere una rete, non dico con supporti di super qualità, ma almeno adeguati all’utilizzo che ne farai?

 

In realtà non puoi sapere con certezza matematica se una rete che hai visto in negozio abbia o meno dei porta doghe di qualità. Li puoi toccare, provare, fare qualche domanda, e alla fine un po’ ti devi anche fidare.

 

E magari puoi intuire qualcosa un po’ anche dal prezzo: le cose povere costano quattro soldi.

 

Il vantaggio di poter andare in un negozio specializzato è proprio quello di poter attingere dall’esperienza di professionisti del settore che hanno esperienze e competenze specifiche.

 

Innesti per doghe Dream Bed Infinity
Innesti per doghe Dream Bed Infinity

Ciò che nel commercio elettronico, oppure con le semplici pubblicità tante volte non puoi fare, anche perché dall’altra parte potresti trovarti solo un centralinista con una semplice lista di risposte scritte su un foglio.

 

Poi valuta tu, in base alle tue necessità, se ti serve solo spendere poco, oppure vuoi fare scelte consapevoli. Credo che se sei su questo sito probabilmente ti interessa capire per fare scelte consapevoli.

 

Tornando ai porta doghe, personalmente non punterei su reti con supporti eccessivamente complessi, non che funzionino male intendiamoci, perché ho notato che il rischio che poi nel tempo si verifichino guasti potrebbe incrementare anche con l’aumentare della loro complessità.

 

 

Tra l’altro devi anche considerare se ci metterai sopra un buon materasso potrai ottenere un letto con una buona ergonomicità, quindi comodo, pur con supporti un po’ più semplici.  Del resto più semplici non significa scadenti, significa solo un po’ meno complessi.

 

Quindi, se la rete con un certo tipo di portadoghe, pur semplice dovesse costare di più, scegli sempre quella con gli innesti per doghe di maggiore qualità.

 

 

L’ammortizzatore delle doghe, nel tempo e soprattutto in zone ben specifiche, come per esempio quella del bacino, subisce sempre una notevole azione di schiacciamento.

 

È normale che i gli innesti delle doghe ed i loro cappucci portadoghe si usurino con l’utilizzo, ma se proprio si devono schiacciare, facciamo in modo che almeno questo avvenga il più tardi possibile.

 

Per cui se il supporto è realizzato in un materiale il più possibile resistente ed indeformabile, tanto meglio, perché ti risparmierà problemi in futuro.

 

Comunque se proprio un supporto si dovesse usurare prematuramente puoi sempre rimediare come ti spiego nell’articolo “SOSPENSIONI per DOGHE, rotte o schiacciate? Come AGGIUSTARE i PORTADOGHE senza cambiarli”.

 

 

Ricorda che una parte di questa usura dipende anche da te, perché sarai tu a decidere, con il tuo acquisto, quanto durerà la tua rete a doghe: se andrai unicamente al risparmio non aspettarti grandi durate.

 

Cosa succede quando si rompe un supporto porta doghe?

 

Sostegno doghe rotto
Sostegno doghe rotto

Dipende da come il sostegno della doga si guasta.

Se semplicemente si deforma per l’effetto dello schiacciamento, potresti anche non accorgertene subito perché il materasso tenderà a compensare il dislivello.

 

Mentre quando il supporto porta doghe si spezza, la doga si sfila e cade a terra.  Al posto della doga si crea un’area vuota sotto al materasso dove non c’è più alcun sostegno. Praticamente, rimane un buco!

 

Così ti ritrovi un’avvallamento sul materasso che se deciderai di dormirci ugualmente sopra, potrebbe crearti anche qualche problema.

 

 

Di cosa sono fatti gli innesti per le doghe

 

Di cosa sono fatti gli ammortizzatori che stanno in testa alle doghe? Le mie Reti, per esempio, montano dei supporti composti in elastomero termoplastico SBS e TPEE.

 

Questo perché ho scelto di focalizzare la mia attenzione più che sull’estetica o sul prezzo estremamente aggressivo, sulla sostanza di cui sono composti i materiali per ottenere una maggiore durata nel tempo.

 

Non mi è possibile proporre super prezzi o super sconti, semplicemente perché le materie prime resistenti (non quelle fragili oppure che emanano strani oli o odori) hanno prezzi nettamente superiori.

 

I portadoghe in SBS che è l’acronimo di poli Stirene-Butadiene-Stirene, sono realizzati in una gomma resistente, che viene usata anche per costruire le suole delle scarpe, scarponcini e tutto quanto ha, nella durata, la propria caratteristica fondamentale.

 

Mentre i portadoghe in copoliestere termoplastico, ossia il TPEE  sono costruiti con un materiale che ha la flessibilità della gomma e la resistenza tipica dei polimeri e viene utilizzato per realizzare tutti quei prodotti che richiedono un’eccellente resistenza a flessione, ed un ampio range di temperature d’uso.

 

Il TPEE è così robusto che resiste, oltre che alle sollecitazioni, anche alle deformazioni da taglio e all’abrasione. Ha anche un’elevata resistenza agli idrocarburi ed a molte altre sostanze chimiche.

 

Circa il famoso Caucciù?

Come spiego anche sul blog di questo sito, non lo prendo neppure in considerazione perché non lo utilizzo e non è presente su nessuno dei miei prodotti.

 

Durante la vita della tua Rete a Doghe, non dovrebbe, ma può capitare che si rompa un supporto porta doghe. Quindi è meglio prevenire.

 

 

Un suggerimento per avere l’innesto di ricambio quando serve

 

Al momento dell’acquisto, soprattutto se ti eri orientato verso un prodotto ultra economico, che forse potrebbe avere maggiore probabilità di guasti e usura, verifica che siano disponibili almeno gli innesti porta doghe di ricambio. Magari chiedi di comprane direttamente almeno un paio, non si sa mai.

 

Quei pochi soldi spesi in più ti eviteranno estenuanti, e spesso infruttuose ricerche nel caso in cui in futuro dovessi aver bisogno del supporto di ricambio. Così in questo modo ti metterai subito al riparo da problemi dovuti ad un’usura precoce e assenza di parti di ricambio.

 

Ma una cosa molto importante, è che se già al momento dell’acquisto troverai difficoltà a reperire questi semplici ricambi, allora forse ti converrebbe lasciar perdere.

 

 

I sostegni per le doghe delle mie reti

 

Quindi, tornando ai “vecchi” innesti porta doghe, ti dico subito che se hai acquistato una delle mie reti sarà veramente molto difficile che si spezzi un supporto delle doghe. In ogni caso, siccome ci tengo molto a supportare i miei clienti, ed ho sempre il ricambio originale.

 

Attenzione: questo trattamento particolare è riservato solo e unicamente ai miei clienti diretti, e quindi fa fede la fattura di acquisto. Altrimenti questi non sono prodotti in vendita al pubblico. Per cortesia, non mi contattare per i supporti portadoghe, doghe, o altri ricambi particolari.

 

Quindi, se avevi acquistato la rete ultra economica da un venditore qualsiasi dovrai necessariamente richiedere a lui tutta la ricambistica, compresi i supporti in gomma, anche perché potrebbero essere visivamente simili ai miei ma avere misure diverse e non adattarsi.

 

Come trovare gli innesti per doghe online

 

Vuoi sapere come trovare online gli innesti per le doghe del tuo letto? Ti do un suggerimento: prova a fare una ricerca online con la chiave “portadoghe”.

Per aiutarti nella ricerca ti posso dire che i supporti delle doghe, vengono anche chiamati cappucci, supporti aerei, portadoghe elastici, balancelle per doghe, innesti per doghe, ammortizzatori porta doghe, guarnizioni per doghe, portadoghe in gomma, o portadoghe per appunto.

 

Non tutti questi nomi sono corretti ma te li segnalo ugualmente perché potrebbero tornarti utili nelle tue ricerche.

 

Alle volte capita di trovare prodotti a buon mercato che nell’immediato ti danno la percezione di grande risparmio. Però bisogna anche capire che le materie prime di qualità e la gestione dei ricambi hanno un costo.

 

E anche per questo motivo alcuni prodotti apparentemente simili sono più cari rispetto ad altri (e questo succede regolarmente in molte categorie merceologiche).

 

Personalmente ho scelto di perseguire la strada dell’affidabilità, pur consapevole che questo mi avrebbe fatto perdere molte vendite rispetto a chi semplicemente svende a bassissimo costo senza poi poter fornire alcun ricambio o assistenza per il futuro. E non sostengo di certo questo modo di fare, che danneggia prima di tutto te e poi anche me.

 

 

Quando compri un prodotto eccessivamente economico magari pensi di aver fatto l’affare della tua vita, ma hai semplicemente pagato per quello che hai ricevuto, anche perché, ti voglio svelare un grande segreto: nessuno regala niente, anzi, possibilmente dovrebbe guadagnare!

 

Parliamoci chiaro, tutti noi abbiamo fatto in passato qualche acquisto cercando di risparmiare, che però non ha soddisfatto le nostre aspettative. Qual è stato il risultato? Hai speso dei soldi per avere un prodotto che è durato poco e forse ti ha creato anche qualche problema.

 

Un prodotto guasto e senza ricambi è un prodotto che molto probabilmente non potrai più utilizzare, ne è valsa la pena di averlo scelto?  I soldi buttati, per pochi che siano, son sempre troppi! Ricordalo.

Clicca QUI
Serve Aiuto?
Chiedi allo Specialista! Se vuoi sapere di più su Gli Innesti per Doghe nelle Reti a Doghe clicca sul bollino verde e chiedimelo via Whatsapp, è Gratis!