Legno Bricolage e Fai da te: le risorse utili online

Play

In questa puntata vorrei, anche in risposta ad una domanda che mi state facendo in maniera abbastanza ricorrente, segnalare alcune risorse online dove sono aggregate informazioni utili, persone creative ed appassionate.

 

Magari di tanto in tanto tornerò a segnalare collegamenti o community su Legno Bricolage e Fai da te e tutte le risorse di qualità che ti potranno essere utili.

 

L’argomento sarà naturalmente sempre in qualche modo inerente al settore del legno, del mobile, dell’arredamento, dei complementi d’arredo che in qualche modo ti danno una mano a sviluppare una piccola evoluzione nel tuo fai da te.

 

Un luogo che ti aiuta di operare un cambiamento, anche maniera pragmatica, è il social network di Facebook che molte persone hanno deciso di utilizzare in maniera costruttiva, aderendo a comunità che permettono di creare le relazioni giuste con persone appassionate.

 

Ma perché vale la pena di cercare ed aderire a questi gruppi?

Beh, innanzitutto perchè ci puoi trovare tante altre persone, che come te si sono appassionate al legno, alla creatività, ed al fai da te. Ma soprattutto perché rappresentano un canale attraverso il quale puoi dialogare liberamente anche con professionisti ed artigiani, così in maniera informale, ed avere da loro tante dritte che ti saranno utili per aiutarti a soddisfare le tue piccole o grandi necessità.

 

Allora, loggati su facebook, vai nello spazio per la ricerca, e tieniti pronto a digitare, perché oggi ti presento: Imparo lo shabby chic, Tutti pazzi per il Legno, e Apprendisti Falegnami.



Fermati un istante! Lo sapevi che nel mio Laboratorio Artigiano produco dal 1959 anche Mobili di Lusso?

Scopri i miei mobili di lusso
Clicca e Scopri qui i miei Mobili di Lusso


 

Imparo lo shabby chic

Il primo gruppo che ti voglio segnalare si chiama “Imparo lo shabby chic”. Questo gruppo è davvero affascinante, e lo stile shabby chic è incantevole. Anna Caporali, pittrice ed amministratrice del gruppo ci presenta “Imparo lo shabby chic” come un luogo di apprendimento e di interscambio reciproco.

 

Ma Imparo lo Shabby Chic secondo me è molto di più: è un luogo molto ben frequentato, una fonte di ispirazione e di apprendimento. Infatti tra gli interventi e le realizzazioni presentate dagli amici del gruppo, trovi anche la possibilità di partecipare a corsi specifici sul recupero del mobile che proprio Anna organizza in tutta Italia, e in particolare a Firenze dove ha il suo laboratorio artistico.

 

Credo che valga davvero la pena, scoprire e trascorrere un po’ di tempo sulla bacheca di “Imparo lo shabby chic” perché sono sicuro che è un luogo di cui ti sarà difficile non innamorarti.

Tutti pazzi per il Legno

Altro gruppo assolutamente degno di nota è “Tutti pazzi per il Legno
Si definisce semplicemente un gruppo di amanti del legno e di tutto il mondo che ci ruota attorno. Dentro ci trovi professionisti, artigiani, ed appassionati.

 

Il gruppo è nato con lo scopo dichiarato di alimentare la fiammella del fuoco della passione, facilitare l’incontro tra le persone e stimolare la voglia di tornare a lavorare il legno. Ogni giorno vengono postate le immagini, storie, video, realizzazioni, ed appuntamenti didattici davvero interessanti. Scorrendo la bacheca di Tutti pazzi per il legno ti si aprirà un mondo che non ti puoi assolutamente perdere e dal quale ti sarà difficile staccare.

Apprendisti Falegnami

Altro gruppo che ti segnalo si chiama “Apprendisti Falegnami” che fa capo al sito ilwoodblogger.com.
Questo è un luogo d’incontro dedicato soprattutto a chi è alle prime armi nella lavorazione del legno e vuole scambiarsi opinioni e pareri. Tutti i nuovi appassionati, che sono notoriamente pieni di domande, potranno trovare sui “Apprendisti Falegnami” altri appassionati e Falegnami Esperti sempre pronti a fornire il loro contributo con consigli pratici e preziosi.

 

La bacheca presenta inoltre video e immagini di prodotti lavorati o in lavorazione, ma anche richieste di persone che necessitano di pareri per risolvere una loro perplessità. Quindi se hai un dubbio su come fare un lavoro di falegnameria, o se sei un falegname esperto e vuoi valorizzare il tuo saper fare “Apprendisti Falegnami” e sicuramente il gruppo Facebook che fa per te.

 

Savoldi, il Tuo Falegname di Fiducia

 

falegname restauro portoncino
Il tuo Falegname di Fiducia

E poi naturalmente non posso non segnalare anche la mia piccola pagina facebook che ho voluto aprire per tenerti aggiornato su tutte le novità dal mio blog, ti basterà cercare: Savoldi, il Tuo Falegname di Fiducia. E la troverai!

 

Mi raccomando, se anche tu hai o conosci una risorsa online che valga la pena di venire consigliata ai nostri amici segnalamela e mi occuperò di venire a vederla ed eventualmente me la terrò da parte per una prossima puntata del podcast.

 

 

Quarto Festival del Podcasting

 

Prima di lasciarti ti voglio annunciare che anche questo podcast “Savoldi il tuo falegname di fiducia”, partecipa alla quarta edizione del Festival del podcasting che si terrà a milano il 12 ottobre 2019  presso il Talent Garden di Via Calabiana 6.

 

Per questo motivo, nel caso in cui non sia ancora trascorsa questa data, ti invito ad andare su Instagram, cercare “festivaldelpodcasting”, individuare il nostro logo “Savoldi il tuo falegname di fiducia”, e cliccare sul cuoricino per mettere un mi piace anche su questo podcast.

 

Ascolta gli ultimi Episodi del Podcast

Riposa in sicurezza e Serenità!
GiroLetto a Sponde Autobloccanti Anti Caduta
Scopri tutti i GiroLetto Anti Caduta

Inserisci la tua Rete Letto a Doghe e byebye alle cadute accidentali dal letto!

Ti protegge, non danneggia la tua rete e ti aiuta a salire e scendere dal letto. Cosa vuoi di più?

Clicca e scoprili tutti!