Letto Anziani e Prevenzione nel Dormire

Play

Lo sapevi che secondo una ricerca, superati i 75 anni raddoppierebbe la probabilità di complicazioni a seguito di un trauma?

Ti elenco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prevenire le cadute nell’ambiente domestico e durante il riposo.

 

Iscriviti al mio canale YouTube
non perderti tutti i nuovi video e gli aggiornamenti!

 

Le cadute da incidente domestico

 

Una pubblicazione che si intitola Prevenzione delle cadute da incidente domestico negli anziani, di cui ti lascio il link che potrai trovare nella descrizione di questo video, riporta dei dati che secondo me sono abbastanza inquietanti.

 

Sono stati intervistate 2366 persone in varie zone d’Italia, e si è scoperto che un gran numero di traumi sarebbero causati da cadute negli ambienti domestici.

 

Ma c’è di più, perché il 13% degli anziani sarebbero stati curati in ospedale, proprio in seguito a una caduta.

 

Il 27% di loro ha riferito di aver subito una caduta nell’ultimo anno, ma quel che è peggio, è che l’8% è caduto più di una volta.

 

Quali sono gli ambienti domestici più a rischio cadute?

 

Per il 41% delle volte è caduto in casa, e nel totale delle cadute casalinghe, e gli ambienti maggiormente a rischio sarebbero stati:

  • la camera da letto per il 23%,
  • la cucina per il 18%,
  • le scale interne per il 14%,
  • il bagno per il 9%.

 

Ogni anno, circa un terzo delle persone con più di 65 anni rimane vittima di una caduta e le conseguenze delle cadute degli anziani possono avere implicazioni anche complesse.

 

Se anche tu hai avuto esperienze simili, vuoi condividerle con me, oppure vuoi aggiungere qualcosa, lasciami un commento sotto a questo video e ne discuteremo insieme.

 

Sempre in base a questa pubblicazione, il 20% delle cadute richiede un intervento medico, anche perché sarebbero la seconda causa di trauma cranico per il 35%, e spinale per il 37%.

 

Inoltre il 5-10% di queste cadute causa una frattura dell’anca, a cui purtroppo, non tutti sopravviverebbero.

 

 

Come limitare le cadute

 

Bisogna fare qualcosa, anche perché la pubblicazione dice che gli anziani che cadono, in particolar modo quelli che cadono ripetutamente, poi tenderebbero ad avere deficit della capacità di svolgere le attività quotidiane e sono ad alto rischio di un successivo ricovero, di ulteriore limitazione fisica, e anche di morte.

 

Tra l’altro l’anziano che ha già sperimentato la caduta rimane spaventato, e quindi tende a ridurre il movimento fisico. Come puoi facilmente immaginare, questo gli può comportare a una riduzione del tono muscolare.

 

Ma non solo, perché le conseguenze delle cadute, si riverberano a livello psicologico, anche in chi non le ha ancora sperimentate.

 

Un po’ come se l’attesa della caduta, fosse essa stessa la caduta.

 

 

Come proteggersi dalle cadute dal letto

 

Allora cerchi in qualche modo di proteggerti. Soprattutto per evitare quelle cadute che ti colgono maggiormente di sorpresa, ossia quelle che avvengono in modo accidentale quando sei a letto.

 

Aggiungere una coppia di sponde al tuo letto, non serve solo per proteggerti dalle cadute, ma agiscono anche a livello psicologico nel caso in cui, avessi semplicemente paura di cadere dal letto. Oppure di cadere di nuovo nel caso avessi già sperimentato una caduta.

 

Anche perché, parliamoci chiaro, coricarsi con l’ansia di cadere dal letto e farsi del male, potrebbe portarti difficoltà nel prendere sonno e nel dormire, favorendo quindi l’insonnia.

 

 

Il giro letto a sponde per combattere le cadute 

 

Perché ho deciso di realizzare il giroletto artigianale a sponde e non una semplice spondina da applicare alla rete?

 

Innanzitutto perché il giro letto è molto più robusto rispetto ad una semplice spondina. Poi perché protegge te e la tua rete.

E in fine perché le testate, essendo molto solide e robuste, in caso di bisogno si possono afferrare per aiutare la persona a letto a spostarsi, sia verso la testata del letto, che a girarsi da una parte oppure dall’altra.

 

 

Inoltre il mio giro letto a sponde artigianale Smart-Bed Deluxe ha un impatto visivo molto vicino al letto di casa e le barriere anti caduta sono a scomparsa.

 

La rete ed il materasso possono rimanere quelli su cui la persona anziana sta già dormendo, e quindi oltre al risparmio, non sarà costretta a subire cambiamenti improvvisi.

 

Così può mantenere tranquillamente le abitudini che ormai aveva acquisito, l’orientamento e gli spazi rimangono invariati, e tutti siamo più rilassati.

 

Se hai piacere di andare a vedere i miei giro letto a sponde artigianali puoi visitare la sezione del sito dedicata ai prodotti.

 

Come proteggersi dalle cadute nell’ambiente domestico

 

Come proteggersi dalle cadute in casa? Oltre alle sponde letto esistono anche altri modi, per lo più criteri di buon senso, che possono aiutare a prevenire le cadute domestiche nell’anziano, come per esempio cercare di ridurre tutti quei fattori di rischio, che combinati all’invecchiamento, possono provocare cadute accidentali.

 

Suggerimenti pratici per ridurre le cadute

 

Come scendere dal letto senza cadere? Quando si passa dalla posizione sdraiata a quella seduta, meglio fermarsi un paio di minuti prima di alzarsi in modo da ristabilire l’equilibrio. Ad esempio il mio giro letto Relax Deluxe è stato creato anche pensando a questo, vallo a vedere.

 

 

Come camminare per casa senza cadere? Le persone anziane tendono a trascinare i piedi, quindi sarebbe meglio che portassero pantofole chiuse, oppure scarpe con cerniera, così da non correre il rischio di perderle e cadere.

 

Sarebbe buona norma mantenere la casa sempre in ordine.

Evita di lasciare oggetti sul pavimento, e se puoi, leva i tappeti, ma tranne che in bagno, perché lì ti serviranno per assorbire eventuali schizzi d’acqua che potrebbero rendere il pavimento scivoloso. In questo caso fissa bene i bordi del tappeto con delle strisce adesive.

Come aiutare a non cadere in bagno? Fa installare una maniglia, nella doccia, nella vasca e anche vicino al water.

 

Come evitare incidenti da cadute in casa durante la notte? Compra delle luci notturne da infilare nelle prese di corrente. Le puoi trovare facilmente ovunque, ti serviranno per illuminare il percorso che porta dalla camera da letto fino al bagno.

 

Come ripararsi dalle cadute dal letto? Tornando ai miei prodotti, se ti va di approfondire sui giro letto a sponde, sul mio canale YouTube trovi una Playlist che ti parla esclusivamente di questo e ti da altri suggerimenti, sia per aiutarti a proteggerti dalle cadute dal letto, che per fare scelte consapevoli, risparmiando tempo e fatica.

 

E nel caso volessi iscriverti al mio canale YouTube, ricorda che per poter venire avvisato sui nuovi contenuti potrai attivare anche la campanella.

 

Se i miei video ti sono utili condividili pure con altre persone a cui pensi possano interessare, e se hai piacere di suggerirmi quale argomento ti piacerebbe che trattassi la prossima volta, lasciami un commento sotto ai miei video sul canale YouTube.

Clicca QUI
Serve Aiuto?
Chiedi allo Specialista! Se vuoi sapere di più su Letto Anziani e Prevenzione nel Dormire clicca sul bollino verde e chiedimelo via Whatsapp, è Gratis!