Podcast: Play in new window | Download | Embed
Gratis su: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | iHeartRadio | Email | TuneIn | RSS | Altre opzioni di ascolto
L’ingombro dei motori esterni nelle reti elettriche montate in letti con cassetti alla base. Esploriamo brevemente due alternative e valutiamo la possibilità di sacrificare il cassetto per evitare eventuali problemi futuri.
Indice dei Contenuti
Il problema dell’ingombro delle reti elettriche
Stai valutando l’applicazione di nuove reti elettriche al tuo letto contenitore a cassetti. Purtroppo ti sei reso conto che le reti con i classici motori esterni potrebbero risultare troppo ingombranti, in particolare quando il letto ha dei cassetti nella parte inferiore.
SPONDE LETTO, Reti, Materassi fatti per durare. Treviglio, made in Italy.
Le alternative alle reti con attuatori esterni
Pertanto, stai considerando l’opzione di optare per reti con motori più piccoli, come quelli che rimangono all’interno dei bracci di sollevamento della rete stessa. Se lo spazio sottostante fosse troppo limitato, non hai altre alternative, dovrai scegliere le reti con gli attuatori più adatti alla tua installazione.
I possibili problemi di riparazione dei guasti
È importante però tenere presente che in caso di guasto all’attuatore, ovvero al motore della rete, un attuatore che fa corpo unico con i bracci laterali di sollevamento potrebbe non essere la scelta ideale perché ti renderebbe impossibile ripararlo autonomamente nel caso in cui dovesse guastarsi.
VIDEO TUTORIAL: come SMONTARE e RIMONTARE Attuatore della RETE a Doghe Elettrica
La scelta della rete con attuatore doppio
Per questo motivo, quando possibile, ti suggerisco di scegliere reti dotate di attuatore doppio esterno alla rete, poiché essendo posizionato al centro della meccanica come una sorta di cartuccia, risulta facilissimo smontarlo e rimontarlo.
Sacrificare il cassetto o correre il rischio

Quindi, tornando al tuo letto con i cassetti, devi anche valutare, se applicando le reti elettriche con attuatore esterno, puoi sacrificare subito il cassetto per evitare problemi futuri, oppure nel caso in cui si dovesse guastare, correre il rischio di non poter utilizzare il letto in attesa di un intervento tecnico, oppure di dover sostituire la rete elettrica.
In particolare, se stai pianificando di sostituire la rete tradizionale fissa, al tuo letto a cassetti, con una rete a movimentazione elettrica dovrai valutare:
- Il problema dell’ingombro delle reti elettriche nel letto contenitore.
- Le alternative alle reti con attuatori esterni (per esempio: con attuatori nei braccini).
- I possibili problemi di riparazione dei guasti.
- La scelta della rete con attuatore doppio.
- La decisione finale: sacrificare il cassetto o correre il rischio.