Maniglie antitrauma per nonni, bambini e come trovarle - Savoldi Falegname a Treviglio

Maniglie antitrauma per nonni, bambini e come trovarle

Play

Maniglie antitrauma: lo sapevi che le maniglie dei tuoi mobili di casa potrebbero diventare pericolose? Oggi ti spiego quali sono i rischi, come puoi risolverli, e ti passo tutte le chiavi di ricerca per trovare subito la soluzione ed aiutarti a renderle a prova di nonno e di bambino.

 

Iscriviti al mio canale YouTube
non perdere i video e gli aggiornamenti!

 

Pomoli e Maniglie antitrauma, consigli pratici.

Se hai un armadio, un mobile ad ante o cassetti, una scrivania, oppure dei comodini con maniglie esterne, posti nella camera da letto di persone particolarmente anziane o con deficit cognitivi, potrebbero risultare pericolosi.

 

Quando pomoli e maniglie potrebbero diventare pericolose

Anche i mobili della camera da letto dei bambini potrebbero avere maniglie pericolose, specialmente quando sono sporgenti, hanno spigoli vivi, ed hai dei bambini molto attivi.

 

I pomoli e le maniglie che sporgono dagli armadi e dai mobili della tua abitazione, soprattutto se sono in metallo, in vetro, oppure in ceramica, possono venire urtati accidentalmente, durante il giorno, ed ancor più spesso durante la notte.

 

Le persone anziane, urtandole accidentalmente, potrebbero provocarsi ematomi, mentre i bambini, notoriamente più attivi e meno alti rispetto agli adulti, ci potrebbero perfino picchiare la testa con danni anche peggiori.

 

 

Soluzioni antitrauma per maniglie e pomoli 

Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare mobili con maniglie incassate oppure a scomparsa, ma purtroppo non sempre riusciamo a trovare il modello che ci piace con le maniglie ci interessano. E non è neppure pensabile di sostituire tutti i mobili di casa unicamente per la sporgenza di pomoli e maniglie.

Però, in casi dove c’è una reale necessità, possiamo mettere in sicurezza molti dei nostri mobili, soprattutto quelli della camera da letto oppure del bagno, con una soluzione rapida e non necessariamente definitiva, nel senso che se ti sarà necessario in futuro potrai ripristinare tutto com’era prima.

 

Maniglie antitrauma in gomma

Devi sapere che in commercio esistono speciali maniglie fatte in gomma, che sono funzionali e nello stesso tempo anche morbide.

Questo tipo di maniglie nascono originariamente per l’utilizzo in ambito nautico, ma grazie alla loro caratteristica antitrauma stanno trovando impiego anche in ambienti frequentati da persone fragili e che potrebbero procurarsi dei danni attraverso l’urto contro maniglie di tipo tradizionale.

 

Se ne hai bisogno di maniglie antitrauma le puoi trovare online con la chiave MANIGLIE IN GOMMA oppure maniglie antitrauma.

 

Sostituirle di solito è semplice, una volta trovata al tipologia, e la misura, della maniglia in gomma che ti serve, basterà rimuovere le vecchie maniglie, che solitamente sono fissate a vite, e sostituirle con quelle nuove che avranno la stessa identica funzione ma saranno di tipo anti-trauma e  certamente più sicure.

 

 

Tiranti per cassetti in pelle

Un’altra tipologia di prodotti anti-trauma sono le maniglie ed i tiranti per cassetti fatti in pelle.

Sono realizzati a maniglia, oppure ad anello per i tiranti dei cassetti, ed hanno una praticità ed una sicurezza simile a quella delle maniglie in gomma.

Il vantaggio della maniglia in pelle è che essendo molto flessibile, può non avere un interasse ben definito, e così la puoi montare anche su cassetti per i quali non riesci a trovare l’esatta misura della maniglia in gomma.

 

La chiave di ricerca per questi prodotti è TIRANTI CASSETTI IN PELLE.

 

 

Maniglie cassetto in corda

Allo stesso modo vengono realizzate le maniglie, ed i tiranti per cassetti in corda, che possono essere realizzati anche con cordini intrecciati. Se ne trovano di diversi colori e diverse dimensioni.

 

Online le puoi cercare con la chiave MANIGLIE CASSETTO IN CORDA, ma se ti piace il fai da te li puoi realizzare anche a mano: rimuovi dal mobile la vecchia maniglia, misuri il diametro del foro, e ti compri, oppure ti intrecci una corda del diametro adatto.

La infili nei buchi delle viti delle vecchie maniglie e realizzi dei nodi all’interno del cassetto, facendo però attenzione di lasciare all’esterno un discreto scarto per poter prendere la maniglia con le mani.

 

Pomelli in iuta

Tornando ai pomoli, ti segnalo, oltre a quelli rivestiti in gomma, anche i pomoli realizzati in corda di iuta.

Si presentano come una sorta di pallina, come fossero piccoli gomitoli prodotti in fibra tessile (la iuta si ricava dalla corteccia di alcune specie di piante).

 

La chiave di ricerca corretta per questi pomoli è POMELLO IUTA.

 

Clicca QUI
Serve Aiuto?
Accedi alla Chat riservata ai Clienti! Ricevi informazioni su tutti i miei prodotti e servizi, clicca sul bollino verde e scrivimi via Whatsapp, è Gratis!