Manutenzione infissi e serramenti in legno: evita questi 2 errori per un lavoro perfetto!

Come ti sentiresti se un giorno, guardando le persiane, le ante oscuranti, oppure il portoncino di casa tua, ti accorgessi che non sono più belle come un tempo? Allora guarda il video fino alla fine perché sto per passarti le dritte giuste per aiutarti a capire il problema, prevenirlo, oppure risolverlo… ma senza farti fregare.

 

https://youtu.be/P1U4ZB9oxVY

Iscriviti al mio canale YouTube
non perdere i video e gli aggiornamenti!

 

Il declino dei serramenti esterni

Come ti sentiresti se un giorno, guardando le persiane di casa tua, ti accorgessi che sono diventate tutte sporche e logore? 

Dettaglio della persiana
Dettaglio della persiana

Quale aspetto potrebbe avere la tua casa se le ante oscuranti che danno sulla sua facciata migliore fossero tutte usurate dal tempo e dalle intemperie? 

Ti piacerebbe invitare ospiti a casa con una porta di ingresso tutta consumata?

 

Se vuoi migliorare la situazione leggi tutto fino alla fine, perché in questo articolo ci sono le dritte giuste per aiutarti a capire il problema, prevenirlo oppure risolverlo con la corretta manutenzione dei serramenti esterni in legno.

 

È inevitabile, il tempo e l’incuria logorano tutti gli serramenti esterni, e che ti piaccia o no, anche quelli di casa tua! Apri la finestra e dacci uno sguardo, trascorre il tempo e lentamente stanno assumendo un aspetto vecchio e trasandato.

 

Il tempo logora i serramenti esterni di casa tua

 

Tutto succede così lentamente, che tu che ci abiti, cresci ed invecchi insieme alla tua casa, non te ne accorgi. Poi un giorno qualcosa si rompe, oppure qualcuno ti fa notare che quello che una volta era il tuo miglior biglietto da visita oggi è diventato un posto malmesso, e allora ti poni il problema.

 

Persiana da Restaurare
Persiana da Restaurare

A quel punto ho una notizia per te: il problema non è solo estetico, perché se permetti alle intemperie ed ai parassiti di danneggiare, e proliferare dentro i tuoi serramenti esterni in legno, poi sarai costretto a sostituirli. È inevitabile.

 

Magari è un problema che adesso non ti tocca, ma se non farai niente per evitarlo domani toccherà anche te! E sai quanto costa sostituire le tue persiane, i tuoi antoni oscuranti, o il tuo portoncino d’ingresso, sia in termini di tempo, di disturbo, e anche monetari?

 

Se hai serramenti esterni standard puoi risparmiare, altrimenti è meglio preoccuparsene subito

 

Se hai la fortuna di avere le persiane o gli antoni nella misuira esatta rispetto a quelli che si trovano nella grande distribuzione, tipo 198 x 46 cm., oppure 71 x 45 cm., e non ti interessa che siano in mogano o in rovere, ma ti accontenti del pino grezzo, allora te la potresti cavare tutto sommato con poco.

 

Magari potresti decidere di applicare degli serramenti esterni in plastica, perché questo è il PVC: una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo ma che non è esattamente come il legno (non lo è affatto!). Prova ad immaginare come sarebbe casa tua, se tutti i mobili, invece che in legno, fossero di plastica come nella casa delle bambole.

 

Se invece i tuoi serramenti esterni hanno già una ventina d’anni (e le misure sono quelle del ventennio precedente), allora ti converrebbe preoccupartene subito, perché ho un’altra notizia per te: il legno marcio non è riparabile, e restaurare pesantemente una persiana, con la sostituzione di parti in legno, ha un costo importante.

 

RESTAURO PERSIANE in LEGNO spiegato semplice

 

Il problema non è solo estetico, ma anche economico: sostituire gli serramenti esterni in legno costa tempo e denaro

 

Ma perché sostituire parti della tua persiana in legno sarebbe così costoso? Semplice, perché il più delle volte i pezzi vanno realizzati a mano e su misura, e serve molto tempo, e naturalmente anche qualche materiale.

 

Ma c’è di più, perché in questo modo non otterresti una persiana nuova, ma una vecchia persiana riparata, che sarà certamente molto meglio rispetto a com’era messa prima, ma siamo onesti, non potrà mai tornare una persiana nuova.

 

Inoltre, quando la vecchia persiana è molto compromessa e sei costretto a cambiarla, devi fartela ricostruire da zero, su misura, spendendo molto di più. Mentre invece sarebbe bastato fare una semplice manutenzione per riuscire a fermare il problema sul nascere, e rallentarlo incredibilmente.

 

È molto importante che tu sia consapevole che è necessario agire subito, prima che sia troppo tardi.

 

5 ERRORI più comuni su PERSIANE e SCURONI in LEGNO

 

Manutenzione gli serramenti esterni ogni anno per evitare problemi futuri

 

Meglio ancora sarebbe fare manutenzione ogni anno già a partire da quando la porta oppure la persiana è ancora semi nuova. Quindi l’intervento più efficace e a basso costo che tu possa fare per i tuoi serramenti esterni in legno, è proprio quello di dedicargli un po’ del tuo tempo per trattarli con un prodotto specifico prima che si rovinino. 

 

Ogni quanto fare manutenzione? Si raccomanda di effettuare la manutenzione degli serramenti esterni almeno una volta all’anno per garantirne la massima efficienza. Con poca spesa e qualche ora di lavoro aiuterai le tue ante a rimanere a lungo sane e belle da vedere.

 

Fare una manutenzione regolare a persiane in legno, antoni oscuranti, o portoncini di ingresso è utile, sostenibile, durevole e soprattutto economico

 

Usare prodotti specifici per serramenti esterni è efficace ed economico

 

Dedicare un po’ del tuo tempo per trattarli con un prodotto specifico, prima ancora che si rovinino, è la cosa più intelligente che tu possa fare perché ti permette di spendere di meno oggi, per evitare grandi spese per riparazioni importanti, se non addirittura la sostituzione delle tue ante, tra qualche anno.

 

Se vuoi risparmiare, salvaguardare l’ambiente, e mantenere i tuoi oggetti il più possibile durevoli, prevenire è sempre la parola chiave, perché solo con questo comportamento consapevole ottieni vantaggi, sia in termini di qualità, che di sostenibilità delle tue cose.

 

Il legno è un materiale organico ed ha la necessità di venire curato, soprattutto quando è esposto all’esterno.

 

Manutenzione Persiane in Legno: domande e risposte

 

Azioni sostenibili per la tua casa: rinnovare persiane, antoni oscuranti e portoncini d’ingresso

Tra le azioni più sostenibili che puoi mettere in campo c’è sicuramente quella di rinnovare, quando serve, le tue persiane, i tuoi antoni oscuranti ed i tuoi portoncini d’ingresso. Così domani non li doverai buttare, e potrai spendere i soldi che risparmierai, per le tue cose più importanti.

 

Mi raccomando, presta attenzione alla manutenzione e al restauro, tuttavia, per evitare di compromettere ulteriormente la situazione, evita di optare per soluzioni economiche invece che per un restauro professionale.

 

Manutenzione e restauro serramenti esterni: evita soluzioni economiche per non compromettere ulteriormente la situazione

 

Rischi del lavoro fatto in fretta ed in economia: ho visto porte e finestre letteralmente massacrate col flessibile, solchi orrendi fatti solo per levare un po’ di vernice, lasciando però segni raccapriccianti! Ho visto nascondere parti marce da sostituire con gran pennellate di pittura, senza però riparare assolutamente niente! Ho visto persiane messe in squadra con due semplici viti tornare di nuovo tutte storte in brevissimo tempo.

 

Presta attenzione al fatto che i problemi non devono essere semplicemente mascherati, ma devono essere risolti, altrimenti potrebbero ripresentarsi con maggior intensità!

 

Sponde letto, Reti, Materassi fatti per durare. Treviglio, made in Italy.

 

Errori comuni da evitare: non mascherare i problemi, ma risolverli per evitare che si ripresentino in futuro

 

Ecco una scoperta interessante! Ci sono 2 elementi specifici su cui dovresti prestare particolare attenzione durante il processo di restauro delle ante o del portoncino della tua abitazione. Ti stai chiedendo quali siano? Continua a leggere per scoprirlo!
 

  1. Quando chiedi un preventivo diffida dai lavori a prezzo troppo basso.

     
    È vero, tutti noi quando dobbiamo spendere dei soldi facciamo la ricerca del prodotto o del servizio più conveniente, ma credimi quando ti dico che il restauro e la riparazione sono lavori che vanno eseguiti con cura.
     
    Servono tempo, materiali, esperienza, e una struttura lavorativa con macchinari adatti. Tutte cose che non si possono avere a basso costo, e che il più delle volte non può avere l’amico che lavora in garage. Ti fa prezzi bassissimi perché lui stesso ha costi bassissimi, ma poi come lavora?
      
    Chiunque sarebbe in grado di pitturare sopra una porta o una persiana logora solo per farla apparire un po’ più bella, ma così il lavoro non dura! Rimane stabile solo per qualche settimana, e poi inizia a crollare tutto come un castello di carta.

    La corrosione del legno continua, e man mano che la pittura si stacca riaffiorano le parti marce che erano state semplicemente coperte senza nessuna riparazione. Quando poi ti accorgi di non aver fatto un buon affare ormai è tardi e ti costerà molto di più riparare il danno. 
     
     

    Restauro Scuroni: prima, durante, dopo.
    Restauro Scuroni: prima, durante, dopo.
  2. Diffida dai restauri che impiegano pochissimo tempo.

     
    Chi va al risparmio molte volte si limita a dare una pulita veloce senza preoccuparsi di verificare squadrature, effettuare riparazioni, oppure di rifinire il tutto carteggiando a grana fine.  Da un colpo di flessibile oppure un carteggiata rapida a grana grossa e fine della storia!
     
    Ma così le ante si rovinano!
    Ho visto perfino ante con veri e propri solchi, che erano stati fatti con flessibili o macchinari a grana molto grossa, usata per fare davvero molto in fretta.
     
    Il lavoro viene completato rapidamente, e tu potresti anche essere perfino soddisfatto per l’efficienza, del resto sei rimasto solo pochissimo tempo senza la porta oppure senza la finestra. Ma ammesso che non siano stati provocati danni, alcuni problemi potrebbero essere stati solo coperti ma non risolti, potrebbe essere rimaste parti usurate oppure marce e non sostituite, potresti ricevere prodotti che ora presentano solchi nel legno, oppure macchie causate da una verniciatura che non è stata rimossa bene.
    E se provi a lamentarti, beh, ovviamente ti senti rispondere che c’erano già anche prima!

 

La scelta giusta: cercare un lavoro ben fatto anziché il prezzo più basso

 

Si vede la cura e la passione artigianale
Si vede la cura e la passione artigianale

 

Il restauro e la riparazione sono lavori che vanno eseguiti con cura e serve tutto il tempo necessario, sempre che, non si voglia saltare qualche passaggio per fare più in fretta ed utilizzare meno materiali.

 

Ma un lavoro fatto velocemente ed in economia presto o tardi ti presenterà il conto, quindi, se devi restaurare le persiane, gli antoni oscuranti, o la tua porta di ingresso, non ti conviene cercare il prezzo più basso oppure il lavoro più frettoloso, ma piuttosto pensa a quanto è importante il tempo e cura nella riparazione e nel restauro, e cerca un lavoro che sia fatto davvero bene!

 

Dove restaurare le persiane in legno?

Immagina di entrare in una casa con persiane nuove e fresche, che non solo migliorano l’aspetto esteriore, ma anche aumentano la privacy e l’isolamento termico. Con il nostro servizio di restauro delle persiane, puoi farlo diventare realtà senza dover spendere una fortuna per sostituirle. Lasciaci mostrarti come possiamo riparare e rigenerare le tue persiane per farle sembrare nuove di zecca. Non aspettare, prenota oggi il tuo restauro delle persiane e trasforma la tua casa in un luogo ancora più accogliente.

 

Puoi rivolgerti a me per il restauro delle tue persiane e dei tuoi scuri in legno (non costruisco). Se abiti entro 20 Km. dalla mia sede di Treviglio (BG), chiamami oggi stesso allo 0363.40.703, oppure mandami via Whatsapp allo stesso numero, le foto delle tue persiane, ti fornirò subito il preventivo e se vorrai, risolverò il tuo problema. Poi ti indicherò anche come potrai farle durare a lungo.

 

Quanto costa restaurare gli ESTERNI in LEGNO?

Prezzo e preventivi: Se sono restaurabili, il lavoro completo di smontaggio, trasporto in laboratorio (entro 20Km.), restauro, consegna e rimontaggio, eseguito a regola d’arte con prodotti durevoli, da me costa 326€ iva inclusa per ogni mq.*

Puoi risparmiare se deciderai di smontarli, rimuovere da solo la ferramenta, portarli con tuoi mezzi nel mio laboratorio e venirli a ritirare. Potrebbero essere marci oppure avere pezzi da sostituire, allora dovremo valutare la fattibilità ed il costo di eventuali riparazioni.
 
* Tariffa minima: a partire da 250€ iva inclusa ad anta, totale minimo lavorabile 2 mq.

 

  • Perché online pubblicizzano anche costi molto bassi? Trovi la risposta in questo video: https://www.savoldi.net/restauro-persiane-prezzi-bassi/ guadalo, valuta e decidi consapevolmente.
  • Mi costerà meno sostituirle con persiane in alluminio? No, generalmente i preventivi per la sostituzione possono arrivare fino a circa 4 volte il costo del restauro.
  • Che mi dite delle persiane in PVC? Veramente vuoi sostituire le tue belle persiane in legno con finestre in plastica?

 

Il raggio d’azione del mio Servizio Assistenza

Se le tue persiane hanno bisogno di manutenzione e risiedi in una di queste zone limitrofe a Treviglio o comunque entro circa 20 Km. chiamami senza indugio.

  • Albignano
  • Antegnate
  • Arcene
  • Arzago d’Adda
  • Avanzesca
  • Badalasco
  • Barbata
  • Bariano
  • Basiano
  • Battaglie
  • Bellinzago Lombardo
  • Belvedere
  • Bizzaretta
  • Brignano Gera d’Adda
  • Cambiago
  • Canonica d’Adda
  • Caravaggio
  • Casarotti
  • Cascina Corneana
  • Cascina Fornace
  • Cascina Gavazzolo
  • Cascina Gorini
  • Cascina Montizzolo
  • Cascina Pescia
  • Cascina Pezzoli
  • Cascina Rosina
  • Cascina Rossa
  • Cascina Santissimo
  • Cascina Seriole
  • Cascina Taranta
  • Cascine San Pietro
  • Calvenzano
  • Casiraga
  • Cassano d’Adda
  • Castel Cerreto
  • Castel Gabbiano
  • Castel Rozzone
  • Cavenago di Brianza
  • Cioffi
  • Ciserano
  • Coagini
  • Cologno al Serio
  • Corneliano Bertario
  • Corsetta
  • Cortenuova
  • Covo
  • Dosso
  • Fara Gera d’Adda
  • Fara Olivana con Sola
  • Fiume Brembo
  • Fornovo San Giovanni
  • Geromina
  • Gessate
  • Ghisalba
  • Grezzago
  • Inzago
  • Isso
  • Liscate
  • Lurano
  • Malossa
  • Martinengo
  • Masano
  • Masate
  • Melzo
  • Misano di Gera d’Adda
  • Morengo
  • Mozzanica
  • Naviglio della Martesana
  • Pagazzano
  • Pognano
  • Pontirolo Nuovo
  • Pozzo d’Adda
  • Pozzuolo Martesana
  • Ravaiola
  • Rivolta d’Adda
  • Romano di Lombardia
  • Sola
  • Spirano
  • Trecella
  • Treviglio
  • Trezzano Rosa
  • Trezzolasco
  • Truccazzano
  • Vailate
  • Vaprio d’Adda
  • Vidalengo
Clicca QUI
Serve Aiuto?
Scan the code
Accedi alla Chat riservata ai Clienti! Ricevi informazioni su tutti i miei prodotti e servizi, clicca sul bollino verde e scrivimi via WhatsApp, è Gratis!