Podcast: Play in new window | Download | Embed
Gratis su: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | iHeartRadio | Email | TuneIn | RSS | Altre opzioni di ascolto
Lavare o non lavare il materasso con acqua?

Sempre più persone mi chiedono se i materassi in Lattice oppure i materassi in Memory possono venire lavati in acqua.
Per dare una risposta puntuale a questa semplice domanda dobbiamo analizzare brevemente le caratteristiche dei diversi materiali.
Caratteristiche di Lattice e Memory
Sia le lastre interne in Lattice che quelle in Memory sono particolarmente igroscopiche, ossia hanno una spiccata tendenza ad assorbire tutta l’umidità che riescono a catturare dall’ambiente e soprattutto dal nostro corpo.
Questo non è sempre un bene per i materassi. In particolare il Lattice subisce un deterioramento nel tempo proprio a causa di questa sua specifica caratteristica.
Tuttavia non c’è nulla da fare, durante la notte il tuo corpo libera normalmente umidità, quando sei influenzato questo accade anche in maniera piuttosto violenta.
Se poi aggiungi l’umidità presente nell’ambiente, soprattutto quando questo viene umidificato, puoi ben intuire che il materasso non può durare per sempre.
Lavare o non lavare i materassi?



Se sei stato così lungimirante da comprare un materasso sfoderabile ti faccio i miei complimenti, potrai lavare le fodere secondo le indicazioni riportate in etichetta, ed è già una gran cosa, credimi!
Se invece sei andato al risparmio ed il tuo materasso non fosse nemmeno sfoderabile (spero per te che non sia così, anche perché ci passi almeno 8 ore al giorno sul letto) puoi aspirare la parte esterna con un aspirapolvere ed utilizzare un prodotto spray per la pulizia e l’igiene a secco delle fodere.
Abbiamo appurato che la lastra interna al materasso si degrada inevitabilmente nel corso degli anni. Proprio a causa dell’umidità perde gradualmente la sua originale elasticità fino addirittura, in certi casi, a sgretolarsi.
Ne consegue che non è possibile lavare la lastra del materasso in Lattice proprio perché è un materiale igroscopico che non andrebbe mai bagnato altrimenti corri il rischio che la lastra nel tempo si sgretoli!
Anche per il materasso in visco elastico le cose non vanno meglio. Nonostante sia un materiale più resistente, lavare il materasso in Memory (Visco-elastico) è un’operazione sconsigliata. Infatti non dovresti mai bagnare la lastra interna altrimenti corri il rischio che si tagli e di conseguenza nel tempo potrebbe rompersi.
Esistono Materassi migliori?



Esistono Materassi di ultima generazione creati con lastre polifunzionali in nuovi materiali che possono rivelarsi anche più duraturi e che costituiscono un’ottima alternativa a lattice e memory, ma a condizione che siano prodotti originali e di qualità.
Se stai cercando un materasso bello e desideri riposare comodo contattami oggi allo 0363.40.703, tieni presente che il lattice non te lo procuro nemmeno se me lo chiedi, da me non troverai gli sconti stellari o lo scatolone degli omaggi, ma il prodotto bello, corretto per te ed un servizio serio al prezzo giusto!