I MOBILI non sono tutti uguali - Savoldi Falegname a Treviglio

I MOBILI non sono tutti uguali

Play

I mobili non sono tutti uguali. Oggi ti spiego cosa può accadere quando compri un mobile troppo economico, guardando solo a sconti e regali, senza fare minimamente caso alla qualità.

 

Durante questi decenni ho assistito a un sacco di cambiamenti. Le persone sono diventate mediamente più consapevoli nelle loro scelte perché oggi c’è una maggiore possibilità di informazione, ma nonostante ciò qualcuno, pochi per la verità, pensa ancora che i mobili siano tutti uguali.

 

Iscriviti al mio canale YouTube
non perderti tutti i nuovi video e gli aggiornamenti!

I mobili non sono tutti uguali

Se due cucine, due armadi, oppure due divani apparentemente uguali hanno un divario di costo anche molto ampio, ci sarà pure un motivo che non sia necessariamente che uno guadagna di più mentre l’altro guadagna di meno.

 

Mobile di Servizio Artigianale - I mobili non sono tutti uguali
Mobile di Servizio Artigianale – I mobili non sono tutti uguali

Oggi la maggior parte delle persone, dissuase anche delle esperienze spesso catastrofiche, vissute con mobili ultra economici, hanno capito che è meglio tenersi alla larga da un certo tipo di offerte. Del resto quel che non ti uccide ti fortifica!

 

Un’esigua minoranza, generalmente con poca esperienza, si avventura nell’acquisto dei mobili di casa in maniera superficiale, con lo stesso atteggiamento con cui comprerebbe le caramelle al discount.

 

È vero che risparmiare è importante, ma il denaro non ti fa ricco se non sai spenderlo. Diceva Socrate. Spendere bene è un arte.

 

Ti faccio un esempio banale: ti è mai capitato di comprare le caramelle al discount? Alle volte se non le mangi subito diventano appiccicaticce. Cosa che magari con le caramelle artigianali o comunque di qualità non accade.

 

FALEGNAMERIA, Riparazioni e Manutenzioni

 

Mobile molto economico nella mia casistica

Se per caso fai ancora parte di quelle tre persone rimaste incollate al televisore a guardare quelle televendite che ti parlano come se fossi un bambino, dovresti mettere in conto che un mobile troppo economico, soprattutto se lo usi spesso, potrebbe usurarsi in fretta.

Oppure se lo smonti per spostarlo o per un trasloco, le viti potrebbero non tenere più.

 

Le caramelle le butti e risolvi il problema, mentre il mobile lo vorresti sistemare.

 

Ma i mobili non sono tutti uguali e la mia casistica dice che se il mobile che hai trovato tra quelli che costavano meno in assoluto avrà problemi, difficilmente andrai da chi te l’ha (s)venduto, anche perché alle volte c’é solo quando devi comprare, mica per grattarsi tue rogne!

 

Con qualche probabilità allora verrai da me per cercare di risolvere il problema. E così entrerai inevitabilmente anche tu a fare parte della mia casistica.

Ed è li che potresti scoprire che quel problema è talmente grande che non è risolvibile se non con la sostituzione di una parte importante del prodotto, quando non addirittura di tutto il prodotto.

 

E poi magari te la prendi con me se non riesco a levarti le castagne dal fuoco, quasi come se il mobile te lo avessi fatto io. Ma i mobili non sono tutti uguali e non hai idea di quante volte mi capitano queste cose!

 

Il mobile in costruzione nella mia falegnameria
Il mobile in costruzione nella mia falegnameria

 

Il luogo comune: “gli Artigiani sono cari”

C’è chi, quando gli proponi un preventivo, ti risponde che gli Artigiani sono generalmente cari (quando ti non dicono di peggio), perché dallo scontaiolo di turno, le stesse cose si trovano a una frazione del prezzo, e alle volte sono anche più belle.

 

PREZZO ARMADIO su MISURA e come averlo al costo del Mobile in Serie

 

Mobili belli in che senso?

Bisogna capire che quando non sei del mestiere e non hai la capacità di valutare a fondo, semplicemente perché magari fai un altro lavoro, “prodotti più belli” di solito non significa necessariamente che abbiano una maggiore qualità. Significa che a livello estetico magari ti piacciono di più, e allora naturalmente vieni portato a pensare che siano anche prodotti qualitativamente migliori.

 

Un po’ come dire che tutte le persone esteticamente belle siano anche brave. Ci piacerebbe ma sappiamo bene che in realtà non è sempre così.

 

E poi allo scadere della garanzia, oppure la prima volta che devi spostare il tuo mobile, magicamente inizia a non essere più stabile, le viti non tengono più bene, quando proprio non comincia a smontarsi. I mobili non sono tutti uguali

 

Il mobile bello e super economico si trasforma

Mobile economico
Economico

Allora ti accorgi che quel truciolare di cui è fatta la struttura non è particolarmente compatto e si stanno strappando tutte le viti. Quelle cerniere sulle ante sono tutte in plastica, e si stanno già usurando.

Oppure gli spessori dei materiali sono talmente sottili che molte parti si sono già deformate, quando non si sono proprio spezzate.

 

Mobile artigianale
Artigianale

Insomma, il tuo bel mobile sembra diventato la parte della favola di cenerentola quando arriva mezzanotte. Guarda la magia della carrozza che sta diventando una zucca! Ecco: trucioli eri, e trucioli ritornerai.

E siccome nel frattempo anche i cocchieri della carrozza son ritornati topolini, quando torni dal mercante dei super sconti, ammesso che non si sia già dato, nemmeno lui non ti può aiutare, perché il modello ormai è fuori produzione, se il mobile è storto, usurato, e le viti son tutte strappate è solo colpa tua, ti dice che ne hai fatto un uso troppo intensivo.

Soluzione: comprane un altro nuovo, sempre li, oppure sistemalo da solo, e arrangiati!

 

I mobili non sono tutti uguali e aveva ragione Benjamin Franklin quando diceva che l’amarezza della qualità povera di un prodotto resta molto più a lungo della dolcezza temporanea dello spendere poco!

 

Assistenza Riparazione Armadi
Assistenza Riparazione Armadi

Perché ti accorgi che l’Artigiano, quello che avevi mandato a quel paese proprio prima di comprare il mobile che nel frattempo ha preso la forma di una banana, probabilmente rimane l’unico professionista in grado di aiutarti.

E il più delle volte non lo potrà fare, perché una lastra, o un pannello, magari portante, che si sta sgretolando, è semplicemente irreparabile.

 

Le cerniere di plastica durano fino a un certo punto, e magari un prodotto che hai pagato pochissimo, ammesso di riuscire in qualche modo a metterci una pezza, ti costa più in continue riparazioni che a ricomprarlo nuovo.

 

Per ottenere cosa? Un prodotto riparato che presto si romperà di nuovo da un’altra parte? Ma chi te lo fa fare!

 

Quanto vale un mobile economico?

Se il mobile di un Artigiano ti costa 100, mentre il mercanteggiatore dei gigasconti ti offre qualcosa di simile a 20, e magari in più ti regala anche tutti i sanitari del bagno e il kit per ridipingere casa, non pensare di aver trovato l’affare della tua vita, semplicemente hai trovato una serie di prodotti, che messi insieme, sommate anche le spese pubblicitarie, il ricarico, le tasse, e tutto il resto, hanno quel valore. Nemmeno un centesimo di più.

 

Quanto VALE un lavoro fatto BENE?

 

Come tu non vorresti mai pagare un prodotto 5 volte tanto il suo prezzo, neppure chi te lo vende, logicamente, vorrebbe mai lavorare per perdere l’80% del proprio investimento! Giusto?

 

I mobili non sono tutti uguali e da questa base puoi dedurre da solo la qualità della roba super economica che porti a casa, e che probabilmente prima o poi finirà in discarica. Per questo motivo, a comprare così superficialmente ormai sono rimasti in tre, e se fossi uno di quei tre, pensaci.

 

Quindi, non dico che quando ti trovi a comprare un mobile per la tua casa devi per forza diventare un esperto, o viceversa devi necessariamente venderti un rene per comprare l’arredo over the top, ma sii consapevole che se una cosa è iper-economica non è perché hai trovato un benefattore. Semplicemente il valore è quello.

 

Se insieme a quell’oggetto vengono via anche un mucchio di regali, normalmente costosi, significa che il valore di ciò che compri è ancora minore perché quelli che tu chiami regali qualcuno alla fine deve pur pagarli.

 

E se come tutti noi, il venditore non si sveglia alla mattina per regalare soldi, secondo te, chi li paga? Pensaci.

🥇 SPONDE LETTO, Reti, Materassi fatti per durare. Treviglio, made in Italy.

Clicca QUI
Serve Aiuto?
Chiedi allo Specialista! Se vuoi sapere di più su I MOBILI non sono tutti uguali clicca sul bollino verde e chiedimelo via Whatsapp, è Gratis!