Non perdere il valore del tuo mobile antico: proteggilo dai tarli

Segni del tarlo nel Mobile
Segni del tarlo nel Mobile

Se sei un appassionato di mobili antichi, probabilmente saprai quanto siano preziosi e delicati questi oggetti. Tuttavia, c’è un problema che può minare la bellezza ed il valore dei tuoi mobili: i tarli.

 

I tarli (Anobium punctatum) sono insetti che si nutrono di legno, causando danni irreparabili alle strutture del mobile.

Come scrivevo nel mio articolo intitolato “Antitarlo: i tarli stanno distruggendo il tuo mobile antico? Ecco come salvarlo!” Non solo rovinano l’estetica del pezzo, ma possono anche compromettere la sua stabilità e sicurezza.

 

 

Proteggi i tuoi mobili dal tarlo

Per evitare questo tipo di danni, è importante eseguire un trattamento anti tarlo sui mobili antichi. Ecco 4 ragioni per cui ti converrebbe farlo:
 

  1. Protezione a lungo termine: un trattamento anti tarlo, oltre a debellare il parassita, può proteggere i tuoi mobili per anni, aiutando a prevenire l’insorgere di nuovi infestazioni.
     
  2. Conservazione del valore: i mobili antichi sono spesso molto preziosi, sia dal punto di vista storico che economico. Un trattamento anti tarlo può aiutare a mantenere il valore del mobile, evitando danni che potrebbero ridurne il prezzo.
     
  3. Funzionalità ed Estetica: I danni causati dai tarli possono essere estremamente rovinosi per la struttura lignea ed antiestetici. Il tarlo è in grado di polverizzare il legno facendo cadere letteralmente a pezzi il tuo mobile e rovinandone la bellezza estetica. Un trattamento anti tarlo può ripristinare la stabilità e l’aspetto originale del pezzo.
     
  4. Preservazione della storia: I mobili antichi sono spesso testimoni della storia e della cultura del loro periodo. Preservarli dai danni causati dai tarli significa preservare un pezzo di storia.

 

Bureau Principesco in stile Classico Francese
Bureau in stile Classico

Se vuoi preservare i tuoi preziosi mobili antichi, è davvero importante eseguire un trattamento anti tarlo. Ricorda che nel momento in cui inizi ad accorgerti della loro presenza è quasi sempre troppo tardi!

 

Un trattamento antitarlo, non solo ti aiuterà a proteggere i tuoi mobili a lungo termine, ma anche a conservarne il valore, l’estetica e la storia.

Clicca QUI
Serve Aiuto?
Scan the code
Accedi alla Chat riservata ai Clienti! Ricevi informazioni su tutti i miei prodotti e servizi, clicca sul bollino verde e scrivimi via WhatsApp, è Gratis!