Il tuo letto SCRICCHIOLA? Soluzioni che funzionano davvero! Con VIDEO!

Se il tuo letto scricchiola sei sulla pagina giusta. Questo articolo contiene due contributi in video, uno all’inizio ed un altro alla fine. Prova a guardarli.

 

Prima di passarti i miei consigli su come eliminare gli scricchiolii dal letto, ti consiglio come sempre, di iscriverti al mio canale YouTube e cliccare sulla campanella per non perderti tutti i contenuti e gli aggiornamenti dal mio canale.

 

Se il tuo letto scricchiola probabilmente dev’essere realizzato con la rete a doghe appoggiata direttamente alla struttura portante.

 

Se appoggi la rete anziché lasciarla sulle proprie gambe ti potrebbe capitare di percepire fastidiosi scricchiolii e rumori.

 

Leggendo questa pagina scoprirai perché accade tutto questo e come risolvere il fastidioso problema.

 

Questo articolo contiene i miei suggerimenti per aiutarti a capire e risolvere il problema degli scricchiolii. Tuttavia individuarne la causa è spesso un lavoro lungo (costoso) ed a volte non risolutivo, per la diversa qualità dei prodotti. Per tanto ti regalo qui il mio sapere ma NON intervengo sui problemi di scricchiolii.

 

Perché il letto scricchiola e come eliminare questi rumori.

 

Letto a Cassetti Frontali
Letto a cassetti con rete appoggiata

Perché il Letto scricchiola quando la rete è appoggiata alla struttura portante?

 

Solitamente i rumori sono causati da usura oppure da cattiva installazione.

 

  • Il letto è ormai vicino ai 10 anni?
  • Ci ha pensato tuo cugino che sa fare un po’ tutto?
  • Chi te l’ha venduta ha posato gratis ma aveva un po’ di fretta?
     

Quando parliamo di cattiva installazione ricorda sempre questo detto inglese: “If you pay peanuts you get monkeys” cioè se paghi davvero poco otterrai lavoratori incompetenti, perché i migliori possono guadagnare meglio altrove.

 

Durante la mia esperienza ho individuato rumori provenienti da varie zone del letto. La mia casistica è che gli scricchiolii sono spesso prodotti da frizioni tra la rete a doghe e la struttura del letto.

 

SILENZIARE doghe RUMOROSE che cigolano

 

La sicurezza prima di tutto!

Prima di eseguire qualsiasi intervento “fai da te” devi sempre proteggerti coi dispositivi di protezione individuale più indicati.  
 

  1. Chi esegue le operazioni presentate su questa pagina è consapevole che lo fa a proprio rischio e pericolo: se non sei sicuro, non hai manualità, o in caso di qualsiasi altro dubbio non farlo!   
       
  2. Onde evitare danni a te ed alle tue cose sarà necessario fare intervenire un professionista esperto.    
     
  3. In ogni caso non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo dei suggerimenti presenti in queste pagine.    

 

La Soluzione Definitiva che funziona:

Struttura letto universale
Giro letto universale che non scricchiola

Intanto ti dico che dovresti sempre preferire una rete sostenuta dalla proprie gambe piuttosto che appoggiata al letto.

 

Manterrai quindi il vecchio letto unicamente come struttura perimetrale fisicamente distaccata dalla rete a doghe.

 

Per lo meno cerca di non appoggiarci sopra la rete, eviterai un sacco di scricchiolii.

 

Inserendo la rete nel giro letto, non appoggiandola, rischieresti vederne i piedi che  potrebbero risultare poco estetici, magari era per questo che avevi scelto di appoggiare la rete. Nascondili col copriletto, meglio rischiare di vedere due piedi in legno piuttosto che farsi svegliare da continui crepitii.

 

Quando non c’è alternativa alla rete appoggiata sulla struttura del letto puoi inserire dei feltrini adesivi nelle zone di frizione, che sono poi le zone di appoggio o comunque dove le parti lignee della rete e quelle del giro letto entrano in contatto.

 

Eccoti inoltre, cliccando questo link: 6 suggerimenti e rimedi per silenziare gli scricchiolii nelle reti letto.

 

COSA FARE quando il MATERASSO CIGOLA (con VIDEO)

 

Ecco un video da non perdere che ti fornirà un valido consiglio!

 

Perché il mio letto scricchiola? Il tuo letto scricchiola quando la rete è appoggiata al giro letto anziché sulle proprie gambe. In questo caso potresti percepire fastidiosi scricchiolii e rumori causati dalle frizioni dei materiali che vengono mossi quando utilizzi il letto. Apponi dei feltrini adesivi nei punti di appoggio della rete letto ed il rumore cesserà.