Podcast: Play in new window | Download | Embed
Gratis su: Apple Podcasts | Google Podcasts | Spotify | iHeartRadio | Email | TuneIn | RSS | Altre opzioni di ascolto
Questo articolo contiene i miei suggerimenti per aiutarti a capire e risolvere il problema ma NON VENDO SUPPORTI PORTADOGHE. |
Iscriviti al mio canale YouTube |
Indice dei Contenuti
Materiali e proprietà dei SUPPORTI PORTA DOGHE

Se stai leggendo questo testo probabilmente ti starai chiedendo come sono realizzati i Supporti delle Doghe in legno del letto. Premetto subito che questi prodotti NON sono in vendita.
I supporti delle doghe, vengono anche chiamati cappucci, supporti aerei, porta doghe elastici, balancelle per doghe, innesti per doghe, ammortizzatori porta doghe, guarnizioni per doghe, portadoghe in gomma o portadoghe appunto.
Non tutti questi nomi risultano corretti ma te li segnalo per aiutarti nelle tue ricerche.



Essi compongono assieme alle doghe il piano di rete. Questi sono applicati all’interno struttura perimetrale della rete che è inserita nel letto.
I portadoghe sono fondamentali per il sostegno delle doghe sopra le quali viene steso il materasso e garantiscono l’uniformità della flessibilità perimetrale del piano di rete.
In quali materiali possono venire realizzati?



Prima c’era il caucciù (o gomma naturale opportunamente lavorata) si sono poi introdotti supporti realizzati in elastomeri. Queste sostanze hanno proprietà chimico-fisiche tipiche del caucciù, ossia con la capacità di subire deformazioni elastiche riassumendo la propria dimensione una volta ricreata una situazione di riposo. Hanno inoltre il vantaggio di poter venire lavorati come termoplastici con migliori performance, resistenza, ed affidabilità nel tempo rispetto al vecchio supporto in caucciù.
Se stai cercando consigli efficaci per scegliere bene una rete a doghe con supporti di qualità puoi leggere anche l’articolo raggiungibile da questo link.
I materiali più recenti negli ammortizzatori porta doghe
I supporti in elastomeri vengono quindi modellati nelle varie forme tramite estrusione o stampaggio a caldo, tra le varie tipologie che potremmo trovare sulla Rete a Doghe indichiamo:
✔️ TPS, SBS, SEBS



Il TPS (Thermoplastic elastomers styren basis) Stirenici SBS, SEBS le cui particolarità sono di essere morbido e asciutto al tocco, antiscivolo, con buona resistenza all’invecchiamento, simile alla gomma.
Viene utilizzato per la realizzazione di maniglie, supporti di per doghe, cofanetti, canaline per cavi, soffietti, componenti elettrici.
Noi utilizziamo questo elastomero sulle nostre reti Grecale.
SOSPENSIONI per DOGHE rotte o schiacciate? Come AGGIUSTARE i PORTADOGHE senza cambiarli
✔️ TPU
TPU (Thermoplastic elestomers polyurethane basis) Poliuretano Termoplastico ha un’eccellente resistenza all’abrasione ed alla flessione, e si utilizza in guarnizioni per applicazioni idrauliche e pneumatiche, wheel stripes, piedini, componenti anti usura e antistrappo.
✔️ TPE-E



Il TPE-E (Co-polyesters) COPE Co-Poliestere ha elevate proprietà meccaniche. E’ molto elastico e resistente, un buon comportamento a contatto con ozono e olio.
Lo si usa anche per realizzare borchie, supporti di alta qualità per doghe, oggetti con proprietà elastiche, raccordi a pressione.
Utilizziamo questo elastomero su alcune nostre reti a doghe.
✔️ TPE, PVC
Il TPE / PVC (Thermoplastic elastomers vynik basis) PVC flessibile, PVC / NBR ha una buona resistenza all’invecchiamento e un buon aspetto di superficie. E’ economico ed ha un buon comportamento se esposto ad agenti chimici. Si utilizza principalmente in maniglie, tappi, e soffietti.
✔️ TPV, PP, EPDM-VD
Il TPV (Thermoplastic elastomers, a combination of olefin basis and phase of vulcanized elastomer) PP / EPDM-VD vulcanizzato dinamicamente ha un buon comportamento se sottoposto a stress dinamici. E’ resistente alla compressione ed è simile alla gomma. Si usa in guarnizioni, tappi, ed impugnature.
✔️ TPE-A, PEBA
Il TPE-A (Thermoplastic elestomers amide polyethers) PEBA Poliammide Termoplastica ha una buona resistenza all’usura, agli urti, e alle flessioni. Si utilizza in coperture impermeabili, soffietti, e ingranaggi silenziosi.
✔️ TPO, PP, EPDM
Il TPO (Thermoplastic elastomers olefin basis) PP / EPDM ha buone proprietà meccaniche a basse temperature e cattive condizioni climatiche. Si impiega per la realizzazione di maniglie, guarnizioni, e soffietti.
Diverse compagnie petrolchimiche producono famiglie specifiche di elastomero.
🔴 Ti ricordo che questi prodotti NON sono in vendita presso la nostra azienda: se hai bisogno di supporti per doghe prova a fare una ricerca in internet con la chiave “porta doghe” otterrai moltissimi risultati.
Se stai cercando una Rete a Doghe Elettrica bella e con portadoghe durevoli, chiama subito lo 0363.40.703. Da noi non trovi i super omaggi (che comunque paghi) ma persone serie che ti consigliano in modo professionale il prodotto adatto a te.
A proposito di Reti a Doghe Elettriche con funzioni innovative, dai un occhio al questo video e guarda i nostri prodotti.