👇 Quando i Supporti delle Doghe si spezzano

I supporti delle doghe le sostengono e si fanno carico ogni notte di tutto il nostro peso, devono quindi essere molto affidabili e costruiti per durare nel tempo.

 

I supporti delle doghe si possono spezzare?

 

Supporti portadoghe
Supporti portadoghe TPE-E fatti per durare

La risposta è no, i portadoghe possono al massimo schiacciarsi o deformarsi se vengono compressi con pesi importanti oppure per molte ora al giorno.

 

I supporti delle doghe maggiormente coinvolti sono generalmente localizzati nelle zone di maggior stress, come per esempio il bacino.

 

Se i supporti si spezzano è possibile che la rete sia molto vecchia. Una volta si utilizzavano moltissimo i portadoghe in caucciù non ammortizzati che con l’utilizzo protratto nel tempo avevano la tendenza a lacerarsi.

 

Oggi invece il mercato si sta saturando di prodotti di bassa qualità (ma coi super sconti, wow!). Un portadoghe nuovo si spezza da nuovo probabilmente perchè è progettato per costare molto poco e quando la roba è troppo economica c’è poco da fare. 😪

 

Fortunatamente sul mercato si trovano anche prodotti di qualità come per esempio le nostre reti a doghe, che magari non ti arrivano con lo scatolone dei regali ma ti risolvono il problema una volta per tutte perché montano supporti veramente affidabili, che non fanno cadere le doghe a terra dopo pochi mesi (qualcuno preferisce i regali).

 

Specifico da subito che non vendiamo al pubblico singole doghe e supporti in gomma per doghe, cursori o anelli in gomma, parti meccaniche o ferramenta sfusa, componenti meccanici o elettronici per motori e per telecomandi dei letti. Dispongo solo dei ricambi specifici per i miei prodotti riservati esclusivamente ai miei clienti diretti.

 

Per ricambi particolari, specie se per una rete molto economica ti devi necessariamente rivolgere a chi te l’ha venduta.

 

Vediamo insieme tre tipologie di supporti portadoghe

 

Un supporto portadoghe di bassa qualità si romperà probabilmente entro pochi mesi facendo cadere la doga a terra. Questo creerà un buco (zona senza doga) ed un conseguente affossamento del materasso rendendo scomodo il riposo.

 

Nel contempo, per effetto della doga caduta, quelle adiacenti dovranno sostenere un peso maggiore e mal ripartito causando la lacerazione dei supporti vicini. Questo da inizio ad una reazione a catena che farà cadere in breve tempo molte doghe fino a rendere inutilizzabile il piano di rete.

 

Oggi sembra che il metro di paragone sia “la rete dev’essere realizzata totalmente in legno di Faggio”, questo in realtà incide relativamente poiché è quasi sempre costruita in Faggio, anche gli altri materiali utilizzati (per esempio Betulla oppure Bamboo) sono comunque resistenti. Se il supporto portadoghe è troppo economico prima o poi si romperà e le doghe cadranno ugualmente a terra.

 

Supporto non ammortizzato
Supporto non ammortizzato

Il supporto aereo che maggiormente corre questo rischio potrebbe essere quello base in caucciù, poiché quest’ultimo origina da un polimero amorfo dotato di scarse proprietà meccaniche. Per carità, una volta erano quasi tutti fatti in questo materiale ma sono anche passati 30 anni!

 

Prodotto dalla vulcanizzazione della gomma naturale presenta, in base alla mia casistica, quando è davvero ultra economico, segni cedimento dal quinto anno in poi.

 

Il peso esercitato ogni notte sulle doghe viene impresso direttamente sui punti di fissaggio posti alla base del supporto lacerando nel tempo dove il carico è maggiore. Inoltre su questi supporti si potranno verificare sfaldamenti strutturali che li spezzeranno letteralmente (come nell’immagine sopra).

 

Quali migliorie individuare sui supporti di qualità?

 

Supporto ammortizzato
Ammortizzato

Per rendere il supporto portadoghe (o portalistello) più stabile sono stati introdotti materiali tecnologicamente più avanzati realizzati in elastomeri termoplastici come l’SBS o il TPEE. L’utilizzo di queste materie prime produce supporti decisamente più affidabili.

 

Non solo, per evitare che il peso venga esercitato in modo diretto sul punto di fissaggio viene frapposto un anello ammortizzatore realizzato nello stesso stampo e materiale del supporto che permette di evitare la lacerazione del punto di fissaggio per effetto della compressione ripetuta.

 

I supporti doppiamente ammortizzati

 

Supporto doppiamente ammortizzato
Doppiamente ammortizzato

Un ulteriore grado di affidabilità e stabilità viene raggiunta con la produzione di un supporto più evoluto.

 

Realizzato sempre in elastomero termoplastico, presenta due anelli ammortizzatori i quali ottimizzano l’elasticità dei supporti aerei permettendo una flessibilità stabile e totale su tutto il piano di rete.

 

I supporti non si lacerano nel tempo, non si sfaldano, ed il problema delle doghe che cadono per terra non si presenterà. Viene introdotto il concetto di supporto doppiamente ammortizzato, aereo, ad alte prestazioni.

 

Se non riesci a risolvere il problema delle doghe che cadono continuamente a terra qui trovi le nostre reti che magari non tele regaliamo, ma almeno risolvi il problema una volta per tutte perché hanno supporti in materiali resistenti, doppiamente ammortizzati o rinforzati.

 

I nostri modelli di punta presentano supporti tecnologici in TPE-E rinforzati in grado di sostenere pesi maggiori e di essere configurati indipendentemente in modalità rigida o morbida a secondo dell’occorrenza.

 

Supporti portadoghe rotti?

Se hai acquistato una delle nostre reti è veramente molto difficile che si spezzerà un supporto delle doghe, in ogni caso noi supportiamo i nostri clienti ed abbiamo il ricambio originale (riservato solo ai nostri clienti diretti, fa fede la fattura di acquisto). Viceversa questi non sono prodotti in vendita.

 

Tutti noi abbiamo fatto in passato qualche acquisto cercando di risparmiare, che però non ha soddisfatto le nostre aspettative. Qual è stato il risultato? Hai speso dei soldi per avere un prodotto che è durato poco e forse ti ha creato anche qualche problema. Un prodotto guasto e senza ricambi è un prodotto che molto probabilmente non potrai più utilizzare, ne è valsa la pena di averlo scelto?

 

✅ Le Reti Elettriche fatte per Durare

Se i supporti portadoghe della tua rete sono rotti e stai cercando una Rete a Doghe Elettrica bella e durevole, chiama subito lo 0363.40.703. Da noi non trovi mega sconti e super omaggi (che comunque paghi) ma persone serie che risolvono in modo professionale il tuo problema.

 

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Clicca su una stessa e valutalo!

Punteggio medio / 5. Numero valutazioni:

Se ti siamo stati utili

Seguici sui Social!

Ci dispiace che questo contenuto non ti sia stato utile.

Cerchiamo di migliorarlo insieme!

Scelti per te

👌 Materiali e proprietà dei supporti porta dogh... Se stai leggendo questo testo probabilmente ti starai chiedendo come sono realizzati i portadoghe. I supporti delle doghe, anche ...
🏳 Supporti Porta doghe rotti? Consigli Efficaci... Quando sei in procinto di acquistare la tua nuova Rete a Doghe valuti l'insieme delle sue caratteristiche. Per esempio porrai la t...
I Ricambi dei Supporti in gomma per Reti a Doghe A proposito di ricambi per reti a doghe, oggi il mercato si sta saturando di prodotti super scontati, super economici e che non br...