Questo articolo contiene i miei suggerimenti per aiutarti a capire e risolvere il problema ma NON VENDO SUPPORTI PORTADOGHE. |
Quanto contano i supporti portadoghe in una rete? Se stai valutando di acquistare la tua nuova Rete a Doghe, penserai subito di esplorare l’insieme delle sue caratteristiche.
Per esempio porrai la tua attenzione sul fatto che la nuova rete abbia le doghe in faggio, che il motore sia comandato senza fili, che sia presente un dispositivo anti black-out per quando manca la corrente.
Tralascerai forse di soffermarti su un componente che riveste un ruolo altrettanto importante, ossia sulle boccole portadoghe, i supporti su cui vengono fissate le doghe. Qui ti spiego perché dovresti considerarli.
Indice dei Contenuti
Quanto sono importanti i supporti delle doghe in una rete?

La risposta è che sono molto importanti perché sostengono il piano di rete, ossia compongono quell’insieme di elementi che ti sosterrà quando ti coricherai per riposare. Ne esistono di moltissimi tipi realizzati in diversi materiali.
Come puoi capire se la rete che andrai a scegliere ha dei buoni supporti?
Personalmente non punterei su reti con supporti eccessivamente complessi perché ho notato che il rischio di guasti può incrementare nel tempo con l’aumentare della sua complessità e dei pezzi che lo compongono.
Inoltre dovresti considerare che la scelta di un buon materasso gioca comunque un ruolo determinante ai fini dell’ergonomicità e della conseguente comodità dell’insieme.
Scegli reti con supporti di qualità



Non lo dovresti fare solo perché te lo dico io, devi sapere infatti che il supporto subisce, soprattutto nel tempo, una notevole azione di schiacciamento.
Per tanto la mia opinione è che debba essere realizzato in un materiale il più possibile resistente ed indeformabile.
È normale che i supporti delle doghe si usurino con l’utilizzo e se proprio si devono schiacciare che almeno avvenga il più tardi possibile.
Ricorda che una parte di questa usura dipende anche da te, perché sarai tu a decidere, con tuo acquisto, quanto durerà la tua rete a doghe: se andrai unicamente al risparmio non aspettarti grandi durate.
Se stai valutando l’acquisto di una mia rete a doghe scrivimi via Whatsapp al numero 0363.40703. Posso fornirti suggerimenti gratuiti e super rapidi. Se stai usando uno smartphone puoi cliccare sull’icona verde in basso a sinistra. Mi raccomando solo messaggi. Per le chiamate vocali verso questo numero potrai utilizzare un telefono tradizionale.
Cosa succede quando si rompe un supporto porta doghe?
Vuoi davvero sapere cosa accade quando una boccola si rompe?
Dipende da come si guasta. Se semplicemente si deforma per l’effetto dello schiacciamento, potresti non accorgertene subito, perché il materasso tenderà a compensare il dislivello.
Quando il supporto portadoghe si rompe la doga si sfila e cade a terra. Al posto della doga si crea un’area vuota sotto al materasso dove non c’è più alcun sostegno. Praticamente un buco!
4 ERRORI nello SCEGLIERE la RETE Elettrica: li hai fatti anche tu?
Così ti ritrovi uno scomodo avvallamento sul materasso che potrebbe anche crearti qualche dolore o problema se malauguratamente deciderai di dormirci ugualmente sopra.
I supporti in Sbs e Tpe-e
Sulle mie Reti a Doghe ci sono supporti composti in elastomeri termoplastici SBS e TPEE perché ho scelto di focalizzare la mia attenzione più che sull’estetica o sul prezzo estremamente aggressivo, sulla sostanza di cui sono composti i materiali al fine di ottenere una maggiore durata nel tempo.
Non mi è possibile proporre super prezzi o super sconti semplicemente perché le materie prime resistenti (non quelle fragili oppure che emanano strani oli e odori) hanno prezzi nettamente superiori.
Il poli (stirene-butadiene-stirene), o SBS, è una gomma resistente usata anche nella realizzazione di prodotti come le suole delle scarpe, scarponcini e tutto quanto ha, nella durata, la propria caratteristica fondamentale.
QUANTI CHILI porta una RETE ELETTRICA a DOGHE? Ecco cosa devi SAPERE!
Il copoliestere termoplastico TPEE è un materiale con la flessibilità della gomma e la resistenza tipica dei polimeri ed è utilizzato per realizzare prodotti che richiedono un’eccellente resistenza a flessione ed un ampio range di temperature d’uso.
Il TPEE resiste alle sollecitazioni, alle deformazioni di taglio e all’abrasione. Offre inoltre un’elevata resistenza agli idrocarburi ed a molte altre sostanze chimiche.
Circa il famoso Caucciù?



Come spiego da sempre sul mio blog Reti Materassi e Fai da Te non prendo in considerazione l’utilizzo dei supporti in Caucciù per le mie doghe, perché è un materiale che invecchia nel tempo.
Inoltre molti di questi supporti non sono neppure ammortizzati (come quello mostrato nella fotografia).
SOSPENSIONI per DOGHE rotte o schiacciate? Come AGGIUSTARE i PORTADOGHE senza cambiarli
Le boccole si possono rompere
Eh si, durante la vita della tua Rete a Doghe potrebbe capitare che si rompa un supporto porta doghe, quindi meglio prevenire.
Al momento dell’acquisto (soprattutto se ti sei orientato verso un prodotto ultra economico che forse avrà maggiore possibilità di guasti ed usura) verifica che siano disponibili almeno le boccole di ricambio, magari chiedi di vederle e comprane direttamente almeno un paio. Non si sa mai.
Ti eviterai così estenuanti (e spesso infruttuose) ricerche nel caso in cui nel prossimo futuro dovessi aver bisogno del supporto di ricambio.
In questo modo ti metterai subito al riparo da problemi dovuti ad usura precoce ed assenza di parti di ricambio.
Se già al momento dell’acquisto troverai difficoltà a reperire questi semplici ricambi, forse ti converrebbe lasciar perdere.
Vecchi porta doghe rotti?
Se hai acquistato una delle mie reti sarà veramente molto difficile che si spezzi un supporto delle doghe, in ogni caso ci tengo molto a supportare i miei clienti ed ho sempre il ricambio originale.
Ma attenzione, questo trattamento particolare è riservato unicamente ai miei clienti diretti, fa fede la fattura di acquisto.
🔴Viceversa, questi non sono prodotti in vendita al pubblico. Per cortesia non contattarmi per richiedere ricambi particolari.
Se hai acquistato la rete ultra economica da un venditore qualsiasi dovrai necessariamente richiedere a lui tutta la ricambistica, compresi i supporti in gomma, anche perché potrebbero essere visivamente simili ai miei ma avere misure diverse e non adattarsi.
Un suggerimento: se non avevi ancora provato, fai una ricerca in internet con la chiave “portadoghe“.
Per aiutarti nella ricerca ti posso suggerire che i supporti delle doghe, vengono anche chiamati cappucci, supporti aerei, portadoghe elastici, balancelle per doghe, innesti per doghe, ammortizzatori porta doghe, guarnizioni per doghe, portadoghe in gomma o portadoghe, appunto. Non tutti questi nomi sono corretti ma te li segnalo ugualmente al fine di aiutarti nelle tue ricerche.
Ricorda: fornisco supporti originali di ricambio esclusivamente per reti acquistate da me.
Alle volte capita di trovare prodotti a buon mercato che nell’immediato ti danno la percezione di grande risparmio. Devi tuttavia comprendere che le materie prime di qualità e la gestione dei ricambi ha un costo. Anche per questo motivo alcuni prodotti apparentemente simili sono più cari rispetto ad altri (succede regolarmente in molte categorie merceologiche).
Ho scelto di perseguire la strada dell’affidabilità, pur consapevole che questo mi avrebbe fatto perdere molte vendite, rispetto a chi semplicemente svende a bassissimo costo, senza poter fornire in futuro alcun ricambio o assistenza e non sostengo di certo questo modus operandi, che danneggia prima di tutto te ed anche me.
Pensi di aver fatto l’affare della tua vita, ma hai semplicemente pagato per quello che hai ricevuto, anche perché, ti voglio svelare un grande segreto: nessuno regala niente, anzi, possibilmente dovrebbe guadagnare!
Tutti noi abbiamo fatto in passato qualche acquisto cercando di risparmiare, che però non ha soddisfatto le nostre aspettative. Qual è stato il risultato? Hai speso dei soldi per avere un prodotto che è durato poco e forse ti ha creato anche qualche problema. Un prodotto guasto e senza ricambi è un prodotto che molto probabilmente non potrai più utilizzare, ne è valsa la pena di averlo scelto?
Benjamin Franklin diceva: “l’amarezza della qualità povera di un prodotto, resta molto più a lungo, della dolcezza temporanea, dello spendere poco”.