👍 [con VIDEO] Rete Motorizzata a 2 piazze con 1 materasso matrimoniale. Come fare.

Stai utilizzando un letto matrimoniale a due piazze tutto per te?

 

Allora forse ti troverai in difficoltà nell’inserimento di una Rete a Doghe motorizzata doppia qualora volessi mantenenere il tuo materasso matrimoniale.

 

Questo perché non esiste in commercio una rete motorizzata che movimenti una singola piazza da 160 cm., la movimentazione avverrà sempre a due piazze separate.

 

Vediamo allora quali accorgimenti potresti adottare per unire le due piazze e risolvere questo piccolo problema.

 

In fondo troverai un breve video che ti mostrerà il risultato.

 

Se poi desidererai approfondire l’argomento potrai consultarmi via Whatsapp chattando con me al numero0363.40703 (se stai usando uno smartphone puoi cliccare sull’icona verde in basso a sinistra, solo messaggi, NO chiamate vocali).

 

Rete a Doghe Motorizzata per Materasso Matrimoniale

Innanzitutto devi sapere che la Rete Elettrica a singola piazza può arrivare ad una larghezza massima di 140 cm. (anche se per questioni di robustezza sarebbe preferibile, a mio modesto avviso, realizzare questa misura a due piazze da 70 cm.).

 

Oltre questa misura ti sarà necessario inserire una rete a due piazze in unico telaio, oppure due reti singole affiancata l’una all’altra, a due telai separati. In buona sostanza queste due tipologie di letto sono meccanicamente la stessa cosa. Infatti i due piani di rete a movimentazione elettrica rimangono comunque separati con un proprio sistema elettromeccanico in entrambe le tipologie.

 

Qual’è la scelta migliore

Letto con nuove Reti Elettriche
Letto con Reti Elettriche

Il suggerimento che di do è quello di preferire la realizzazione del letto a due piazze utilizzando due reti separate. Questo perché affiancando due reti singole (opportunamente fissate l’una all’altra) riuscirai ad ottenere misure diverse in maniera più dinamica.

 

Se per esempio affiancherai due reti da 80 cm. otterrai una rete a due piazze (o matrimoniale) da 160 cm. Affiancandone 2 da 85 cm. ne otterrai 1 da 170 cm., e così via.

 

Altro beneficio che otterrai sarà quello di una maggiore robustezza e stabilità poiché la rete matrimoniale su unica struttura può contare solo su 5 gambe (4 + 1 centrale). Viceversa 2 reti affiancate disporranno di ben 8 gambe supportando al meglio le fasce perimetrali di testa e piedi senza permettere che flettano.

 

In fase di acquisto riuscirai a trasportare e posare le 2 reti singole con maggiore facilità rispetto ad una ben più voluminosa rete matrimoniale.

 

In futuro potrai riutilizzare più facilmente le due reti singole rispetto alla rete matrimoniale, che ti vincolerà molto di più nel caso di una sua ricollocazione.

 

Sincronizzare i motori

Rete Grecale Wireless
Rete Grecale Wireless

Adesso sai che una rete a due piazze, o matrimoniale, è dotata di due meccaniche con sistema a motore (chiamati attuatori) e  due telecomandi separati.

 

Per poterla utilizzare con un solo materasso matrimoniale ti sarà necessario verificare che i due sistemi a motore delle due reti abbiano la possibilità di venire unificati per il funzionamento sincrono.

 

Alcuni attuatori più economici non hanno questa possibilità e non ci potrai fare nulla se non tentare di sostituirli.

 

Altri modelli con pulsantiera a filo potranno collegare un accessorio, che unificando i motori su un unico telecomando, permetterà la movimentazione sincrona dei due piani di rete. Ti dico subito che io non ho questo accessorio.

 

I modelli più evoluti con radiocomando senza fili potranno invece associare, tramite una semplice funzione di configurazione, il radiocomando alle due centraline.

 

Eccoti il video che ti mostrerà il funzionamento della rete a due piazze sincronizzate su un unico telecomando.

 

 

NB: questo video mostra unicamente il funzionamento del kit per l’alzata contemporanea dei piani di rete. La rete a doghe ed il telecomando presenti nel video non sono più disponibili.

 

L’operazione è sempre reversibile

Naturalmente questo tipo di sincronizzazione è assolutamente reversibile su ogni rete a doghe. Una volta unificati i piani di rete ti sarà possibile decidere di tornare a farle funzionare in maniera indipendente con un telecomando separato per ogni piazza.

 

Qualcosa non ti è chiaro?

Consultami subito e gratis via Whatsapp per consulti super rapidi ed invio immagini chatta con me al numero 0363.40703 (se stai usando uno smartphone puoi cliccare sull’icona verde in basso a sinistra, solo messaggi, NO chiamate vocali).