Reti singole motorizzate in letto matrimoniale: come fare con lenzuola e coperte durante la movimentazione

➤ In molti ci chiedono come organizzarsi con le lenzuola su un letto matrimoniale a meccanismo elettrico o manuale quando la movimentazione delle due piazze è separata e indipendente. Ecco spiegato come fare.

 

Innanzitutto è importante precisare che per poter utilizzare le reti a doghe a movimentazione, motorizzata o manuale, in un letto matrimoniale con movimenti delle due piazze indipendenti non è possibile utilizzare un unico materasso singolo, è necessario che i materassi siano separati, ed ogni materasso eventualmente con la sua federa.

 

Una piccola accortezza per rendere più stabili i due materassi sul piano di rete è quella di applicare, quando possibile, due fermamaterassi ai lati del letto.

 

Reti singole motorizzate in letto matrimoniale: come fare con lenzuola e coperte durante la movimentazioneLe coperte possono invece essere sia separate (in questo caso si consiglia un letto con coperte alla tedesca) oppure in soluzione matrimoniale, ossia ad una sola coperta in misura matrimoniale esattamente come un qualsiasi normalissimo letto matrimoniale senza movimentazione.

 

Infatti sollevando lo schienale da un solo lato, non si creano problemi sulla piazza opposta. Si consideri che tra l’altro lo schienale difficilmente lo si solleverà al 100%, si abbia solo l’accortezza di non rimboccare le coperte sui lati (almeno da metà letto in sù).

 

Per quanto riguarda a movimentazione della zona gambe-piedi vale la stessa regola: evitare di rimboccare le coperte nella zona piedi garantirà una buona mobilità anche alla movimentazione nella parte bassa della rete elettrica.