Come RIPARARE GRATIS una Rete a Doghe Elettrica con MOTORI Separati

Play

La tua Rete a Doghe Elettrica con due motori separati si è rotta?

Se la tua rete elettrica è del tipo con 2 attuatori in blocchi separati per schiena e gambe, uno dei due si è rotto e non riesci a trovare il ricambio, seguimi attentamente perché oggi ho la dritta giusta per aiutarti a risolvere il problema senza farti spendere un centesimo.

 

 

Prima di iniziare a spiegarti come sistemare gratis la tua rete elettrica, ti consiglio come sempre, di iscriverti al mio canale YouTube e cliccare sulla campanella per non perderti tutti i contenuti e gli aggiornamenti dal mio canale.

 

Come RIPARARE GRATIS una Rete a Doghe Elettrica con MOTORI Separati

 

Alle volte può capitare, di solito nella zona di sollevamento dello schienale, generalmente per un uso intensivo oppure per un sovraccarico, si può rompere un ingranaggio che sta dentro al motore (che esattamente si chiama ATTUATORE).

 

Dream Bed Infinity 2020
Dream Bed Infinity 2020

In questo caso lo schienale rimane bloccato fino a che non riesci a riparare la rete a doghe recuperando un attuatore di ricambio.

 

In genere, quando la meccanica è realizzata con motori separati è sempre necessario fare intervenire un servizio di assistenza per letti elettrici.

 

Non è sempre detto che il ricambio sia reperibile, magari la tua rete potrebbe avere molti anni e quindi il ricambio non si trova più. Oppure semplicemente non hai voglia di spendere soldi per una rete elettrica che magari ha già una certa età ed avevi già in mente di cambiare.

 

Come aiutarti a PREVENIRE efficacemente le CADUTE dal LETTO accidentali

 

Quale motore per rete a doghe?

Intanto ti ribadisco che non ti sto parlando della base letto con l’attuatore doppio, quindi con due motori in monoblocco (quello lungo per intenderci) e neppure del letto con gli attuatori lineari, cioè quelli che assomigliano ai pistoni del cancello elettrico.

 

Ti sto parlando dei motori (attuatori) separati, che hanno al loro interno un ingranaggio e che fanno corpo unico con la meccanica della rete.

 

COSA FARE quando la tua RETE ELETTRICA a Doghe NON FUNZIONA più

 

Dove si trova il meccanismo coi motori della rete a doghe?

Di solito i motori, che per la precisione si chiamano attuatori, sono 2 e si trovano sotto al letto, uno è montato sul traverso che serve per movimentare lo schienale, e l’altro dalla parte opposta, per sollevare le gambe (o femorale).

 

Inoltre, su uno dei due attuatori è direttamente applicata una centralina, che a prima vista sembra far parte dell’attuatore, ma in realtà si può scollegare.

 

Da questa centralina partono tre cavetti: uno va al secondo attuatore, il secondo cavetto è quello che va all’alimentatore esterno, e il terzo è quello collegato alla pulsantiera di comando.

 

I BENEFICI della RETE a Doghe ELETTRICA ed i suoi Falsi Miti

 

Come in tutti i letti elettrici, la sezione a lato schiena è quella che normalmente viene più utilizzata (più caricata a livello di peso) e di conseguenza è anche la più soggetta all’usura e ai guasti.

 

La buona notizia è che i due attuatori, a lato schiena ed a lato gambe, di solito sono assolutamente identici.

 

Come risolvere il problema del motore schiena rotto?

Quindi, se almeno per tamponare il problema, tu potessi a rinunciare al sollevamento delle gambe, potresti risolvere invertendo i due attuatori, cioè spostando quello dello schienale rotto nella zona gambe, e portando l’attuatore integro al posto di quello che ora non funziona più.

 

5 ERRORI da EVITARE quando scegli un LETTO Elettrico

 

Disclamer: il fai da te è sempre rischioso

 

Purtroppo il fai da te è sempre rischioso, e la sicurezza va prima di tutto.

Quindi prima di eseguire qualsiasi intervento “fai da te” è sempre indispensabile che tu sia maggiorenne e ti protegga coi dispositivi di protezione individuale appropriati, come guanti, occhiali protettivi, e tutto quanto ti sarà necessario. Fatti aiutare da qualcuno, e stacca sempre la spina dalla rete elettrica a 220V.

 

Sii consapevole che esegui queste operazioni a tuo rischio e pericolo: se non ne sei sicuro, non hai manualità, o in caso di qualsiasi altro dubbio non fare nulla e chiedi l’intervento di un professionista esperto! Non mi assumo alcuna responsabilità per qualsiasi eventuale danno che potresti causare dal libero utilizzo che farai dei miei suggerimenti.

 

COME FUNZIONA il meccanismo per DOGHE elettriche

 

Come ripristinare l’attuatore che non funziona

 

Allora, ti dicevo che potrai ripristinare la funzionalità dello schienale della tua rete, senza dover comprare alcun ricambio, ma semplicemente invertendo i due motori (attuatori)

 

Potrai fare questo portando il motore guasto dello schienale nella zona delle gambe, e prelevando il motore funzionante dalla zona gambe, per andare a montarlo sulla zona schienale della tua rete.

 

Insomma, una specie di auto trapianto di attuatori!

 

Ad uno dei due motori è collegata la centralina. È applicata a pressione, e al massimo potresti trovarla bloccata da un gancio plastico. Ecco, quella non la dovrai invertire assieme ai motori!

 

Mi spiego meglio: se la centralina era collocata sull’attuatore nella zona schiena della rete, dovrà rimanere nella zona schiena. Quindi devi scollegarla dall’attuatore che stai portando in zona gambe e ricollegarla sull’altro attuatore, perché dovrà rimanere nella zona in cui si trovava originariamente.

 

Manutenzione e RIPARAZIONE Reti LETTO

 

La rete letto risulterà riparata?

Tieni presente che questa non è una riparazione vera e propria. In questo modo la rete non risulterà riparata ma avrai soltanto invertito il difetto. Cioè, se prima funzionava solo la zona gambe, ora funziona solo la zona schienale, ma tanto basterà per permetterti di utilizzare di nuovo la rete per poter agire almeno sullo schienale.

 

Magari nel frattempo potrai decidere se cercare con tranquillità un nuovo attuatore per ripristinare anche la zona gambe.

 

Spero di essere riuscito a darti un mano. Comunque se ti fosse rimasto qualche dubbio, se hai bisogno di suggerimenti scrivimi via Whatsapp al numero 0363.40703 (se stai usando uno smartphone puoi cliccare sull’icona verde in basso a sinistra, solo messaggi). Per le chiamate vocali verso questo numero potrai utilizzare un telefono tradizionale.

 

🥇 SPONDE LETTO, Reti, Materassi fatti per durare. Treviglio, made in Italy.