Riparazione Anta ARMADIO

Play

 

Prima di passarti i miei suggerimenti sulla riparazione delle ante dell’armadio, ti consiglio come sempre, di iscriverti al mio canale YouTube e cliccare sulla campanella per non perderti tutti i contenuti e gli aggiornamenti dal mio canale.

 

RIPARAZIONE Anta sull’ARMADIO

 

Un caso reale di intervento sull’anta dell’armadio

Qualche giorno fa, mi chiama una signora della mia zona e mi dice: “credo di avere un’anta dell’armadio da verificare, perché la scorsa settimana si è rotta a metà una cerniera, e oggi se ne è rotta un’altra”.

 

Allora io le rispondo: “stia ferma li, non tocchi l’anta, perché le cerniere sono quattro, e se se ne spezza anche solo un’altra potrebbe caderle l’anta in testa e combinare un disastro”.

 

Questa signora mi rassicura, ma dopo un’ora mi richiama, e mi dice che si è spezzata anche la penultima cerniera. E meno male che l’avevo avvertita, perché così è stata attenta a trattenere l’anta e non farsela cadere addosso.

 

Ecco, molte case private, ma anche strutture ricettive, e assistenziali RSA, spesso ignorano che i loro armadi, pur essendo di buona qualità, possano essersi fortemente usurati nel tempo, ed avere cerniere in acciaio inclinate, che lavorano male (per questo anche fortemente usurate).

 

Cerniera anta usurata
Cerniera anta usurata

Spesso sono presenti anche con micro crepe che il più delle volte sono invisibili all’occhio, ma possono far precipitare in breve tempo la situazione, spezzandosi, e facendo cadere l’anta addosso a chi si trova in quel momento ad aprirla.

 

Naturalmente non ti aspetteresti mai che l’anta del tuo armadio possa caderti in testa da un momento all’altro, quindi non sei nemmeno pronto a prenderla al volo.

 

Oppure mentre cade te ne accorgi, ma non riesci ad avere la prontezza e la forza per afferrarla e fermarla, quindi è più facile che ti arrivi addosso, oppure magari direttamente nel televisore nuovo, che guarda caso avevi appena appeso in camera.

 

Ma pensaci bene: nei giorni o nei mesi scorsi, ti eri accorto che qualcosa forse non andava, perché le ante avevano cominciato a non chiudersi, o a non aprirsi più bene, avevano iniziato a sfregare.

 

Cerniera fuori asse
Cerniera fuori asse

Oppure avevi notato che quando le ante erano chiuse non c’era più la continuità tra un’anta e l’altra ma ce n’era una leggermente spostata verso l’alto, un’altra leggermente spostata verso il basso, e così via.

 

E ti sei detto: “ma si, prima o poi ci penso! E poi, accade l’imprevedibile”.

 

Fino a che sotto non c’è nessuno, poco male. Ma se a farsi cadere l’anta addosso c’è la nonna, un bambino, oppure un tuo cliente, allora le cose cambiano totalmente. E te lo dico, perché non saresti neppure il primo a cui capita.

 

 

Le Maniglie dell’Armadio

 

Maniglie Rotte
Maniglie Rotte

Pensa poi alle maniglie. Se gli armadi della tua casa, della tua struttura ricettiva, o anche della tua R.S.A., dovessero avere le maniglie rotte, oppure hanno ancora quelle pericolose maniglie metalliche, puoi sostituirle con maniglie in Polimero Morbido, così saranno molto più sicure per te, e soprattutto per i tuoi cari, e per i tuoi ospiti.

 

Quindi, se non hai mai fatto una manutenzione di tipo professionale ai tuoi armadi (e non mi riferisco all’omino tutto fare che viene e guarda se va tutto bene e poi ci mette una pezza, ma a chi gli armadi li progetta e li costruisce, che c’è una bella differenza), e vengono rilevati problemi di apertura e chiusura delle ante, è meglio intervenire prima che la situazione precipiti. Cioè quando ancora non è capitato niente.

 

Quindi, il mio consiglio, soprattutto se lavori col pubblico, è comunque quello di darci periodicamente un occhio.

 

Produzione e MANUTENZIONE delle SPONDE Letto

 

La manutenzione dell’Armadio

 

Se non sai come fare oppure se non ti fidi a metterci le mani, e sei a circa 20 Km. dalla mia sede di Treviglio, in provincia di Bergamo, mi puoi contattare e sarà un piacere poterti aiutare con la manutenzione dei tuoi armadi e ad eliminare i problemi funzionali e di sicurezza.

 

Spero che tutto quello che ti ho detto ti sia stato utile, se non per salvare il tuo armadio, anche solo per controllare che sia tutto in ordine.  Comunque se ti fosse rimasto qualche dubbio, oppure se hai bisogno di altre informazioni, puoi contattarmi allo 0363.40.703.

 

Oppure potresti scrivermi via Whatsapp sempre allo 0363.40703, ti aiuterò a risolvere il problema e potrai anche inviarmi delle immagini. Sono Savoldi, il tuo Falegname Artigiano di Fiducia a Treviglio.