😱 Saltare sul letto? Ecco cosa ti potrebbe accadere.

I tuoi bambini amano saltare sul letto?

Bello saltare ma nei posti giusti
Bello saltare ma nei posti giusti

Lo sapevi che saltare sul letto a doghe può spezzare i listelli?

L’applicazione di carichi impropri, come per esempio un salto, il sedersi senza materasso, o peggio camminare sulle doghe può danneggiare il tuo letto. Scopriamo perché.

 

Rete letto a maglia con materasso in lana

C’era una volta la rete. In effetti la rete ha questo nome perché i nostri genitori dormivano su una rete a maglia metallica su cui era posato un sottile materasso composto da un involucro in cotone imbottito di lana.

 

Poi arrivarono i materassi a molle e qualcuno consigliò di applicare un asse in legno tra la rete ed il materasso. Era solitamente una tavola in compensato o truciolato dallo spessore di 2 cm. circa.

 

Nel corso degli anni i sistemi di riposo si sono evoluti e sono sparite le reti costruite in robuste maglie metalliche sorrette da molle in acciaio.

 

Queste erano le reti che permettevano di saltarci sopra senza particolari danni. Oggi i sistemi di riposo sono totalmente cambiati, diventando ergonomici e conformandosi alle naturali linee del nostro corpo.

 

C’è inoltre da aggiungere che i nuovi materassi schiumati sono privi di elementi metallici che davano quella particolare sensazione di “rimbalzo”. Sono realizzati in materiali che risultano molto più comodi per dormire piuttosto che per saltare.

 

Se hai domande puoi chiamarmi allo 0363.40.703 sarà un piacere fornirti un suggerimento gratuito!

 

Non saltare mai sul letto
Non saltare mai sul letto

 

Rete letto a doghe

Sulle moderne reti a doghe si riposa decisamente meglio, il peso dev’essere ripartito e non è consigliabile salirci sopra senza senza il materasso, figuriamoci saltarci sopra.

 

Una vecchia rete a maglia in acciaio, per la sua particolare conformazione, era in grado di ripartire il peso anche quando veniva applicato su un unico punto. Le reti a doghe in legno non sono più così: l’intero peso di un corpo applicato ad una o due doghe (per esempio se ci dovessimo salire in piedi senza il materasso) ne causa la rottura, perché le doghe non sono legate a maglia tra di loro. Non sono cioè in grado di ripartire su tutta la rete il peso applicato in un unico punto. Questo compito è parzialmente svolto dal materasso.

 

Le doghe si possono rompere anche saltando sul letto, anche in presenza del materasso, poichè la forza che il materasso non riesce a ripartire viene impressa su un unico punto e le doghe potrebbero non reggere, spezzandosi.

 

Questo video è davvero molto interessante perché ti mostra nel dettaglio la quantità di forza impressa in un solo punto quando una persona salta sul letto.

 

 

Come fare per evitare di rompere la rete a doghe?

Se hai appena acquistato un nuovo letto con rete a doghe dovresti fare molta attenzione che:

  • il tuo bambino non cammini sulle doghe senza la presenza del materasso, ne causerebbe quasi certamente la rottura e potrebbe farsi male;
     
  • anche in presenza del materasso dovresti impedirgli di saltare sul letto. Forse le doghe non si spezzeranno immediatamente, ma prima o poi, si romperanno di certo (magari quando il bambino sarà più cresciuto);
      
  • ricorda sempre che quando applichi un certo peso sulle doghe senza la presenza del materasso, questo non si ripartirà e verrà scaricato solo su un ristretto gruppo di doghe che non saranno in grado, da sole, di sostenerlo. Non ti stupire se poi si spezzano.

 

Soprattutto ricorda sempre che il piano di rete a doghe non è un giocattolo dove far divertire il tuo bambino. Se sollecitato in maniera non idonea le doghe potrebbero scheggiarsi o spezzarsi e diventare molto pericolose.

 

✅ Se non ti fosse chiaro qualcosa sull’argomento “saltare sul letto” puoi scrivermi via Whatsapp al numero 0363.40703 ti darò consigli gratuiti e super rapidi. Mi raccomando solo messaggi. Per le chiamate vocali verso questo numero potrai utilizzare un telefono tradizionale.