Sconti e prezzi bassi? Si ma con prudenza! Una ricerca ci spiega il perché

Regali, sconti e prezzi bassi. La persuasione e l’influenza sono cose davvero interessanti, non trovi? I regali, gli sconti elevati e le offerte speciali a prezzi stracciati possono avere un grande impatto sulla tua decisione di acquisto. Pensa come queste semplici strategie possono attirare la tua attenzione e suscitare la tua curiosità influenzando i tuoi pensieri e perfino le tue emozioni. 

 

Ogni giorno articoli super scontati invadono il mercato, ma forse non sai che già nel 1970 un economista statunitense ha pubblicato una ricerca sull’asimmetria dell’informazione che gli è valso perfino il premio Nobel. Ti offro la possibilità di approfondire in pochissimi minuti in questo video.

 

Iscriviti al mio canale YouTube
non perdere i video e gli aggiornamenti!

Ad esempio, una offerta speciale può darti la percezione di ottenere un grande affare; l’effetto di urgenza può farti sentire la necessità di comprare qualcosa subito. Ci sono ricerche che esplorano come queste strategie effettivamente funzionino, e come possano essere utilizzate per aiutare certe aziende a farti comprare i loro prodotti.

 

Gli sconti eccessivi ed i prezzi troppo bassi, se da un lato ti possono tentare, dall’altro possono nascondere insidie delle quali è importante che tu sia consapevole per permetterti di agire con maggiore prudenza.

 

 

Sconti e prezzi bassi

Ecco alcune delle ragioni di carattere generale per cui ti suggerisco di prestare attenzione alle offerte “troppo belle per essere vere”:

  1. Qualità: non è detto che i prodotti a prezzi eccessivamente bassi siano sempre di alta qualità, anzi, il più delle volte potrebbero non esserlo, quindi potresti decidere di spendere consapevolmente un po’ di più per qualcosa che mediamente non ti darà problemi e magari durerà anche di più.
     
  2. Truffe: alcune offerte potrebbero essere perfino truffe, quindi considera sempre di fare qualche ricerca su un venditore prima di effettuare un acquisto.
     
  3. Impulso: alle volte gli sconti elevatissimi, i prezzi troppo bassi, ed una moltitudine di regali, potrebbero creare in te un senso di eccitazione che ti indurrà ad acquistare qualcosa che non ti serve davvero. Prima di decidere un acquisto pensa se quella cosa ti serve veramente a prescindere dal prezzo, dai regali, oppure dallo sconto allettante. Chiediti se stai comprando il prodotto oppure i regali.
     
  4. Valore relativo: ragiona sul fatto che i regali, prezzi bassi e gli sconti potrebbero influire sulla tua percezione del valore del prodotto che vorresti comprare. Potresti credere di aver fatto un affare quando in realtà invece potrebbe non essere così.

Se ti sei mai chiesto perché oggi le cose che compri non durano più come una volta troverai la risposta proprio nella ricerca citata in questo brevissimo video, perché i prezzi bassi e gli sconti possono certamente essere un’ottima occasione per risparmiare, ma è anche importante che tu lo faccia consapevolmente e con un po’ di ricerche prima di comprare.

In questo modo potrai divertirti a fare acquisti senza preoccupazioni!

 

Clicca QUI
Serve Aiuto?
Scan the code
Accedi alla Chat riservata ai Clienti! Ricevi informazioni su tutti i miei prodotti e servizi, clicca sul bollino verde e scrivimi via WhatsApp, è Gratis!