Se CERCHI unicamente lo SCONTO prova a rivolgerti alla CONCORRENZA

Play

Oggi voglio ragionare con te riguardo alla ricerca spasmodica dello sconto, dei regali, o del prezzo più basso.

 

 

Sconti, sconti, sconti!

Anni fa, quando vedevo i miei probabili clienti, venirmi a chiedere un preventivo per poi andare a comprare prodotti super economici a prezzi stracciati, mi chiedevo: “ma come faranno a non capire che spendendo troppo poco, la contropartita sarà quella di avere solo problemi, e poi tra un po’ dovranno ricomprare tutto di nuovo, quindi spendere il doppio”.

 

Mi sono sempre chiesto cosa spinge alcune persone, a comprare oggetti che dovrebbero essere affidabili e duraturi (vuoi perché gli servono per risolvere un problema, oppure vuoi perché cambiarli non è poi così facile) con lo stesso spirito con cui si compra un pacchetto di caramelle.

 

Le caramelle se non ti piacciono le regali o le butti via, ma pensa per esempio a quando compri un armadio.

C’è chi fa questo ragionamento qui: “lo compro il più economico possibile, tanto poi se tra qualche anno mi si smonta, lo cambio. Anzi meglio! Perché così lo sostituisco con un altro nuovo di pacca, e in tutto spendo quanto avrei pagato per un solo armadio”.

 

Certo, se non fosse che quel primo armadio, nel frattempo, prima di arrivare a doverlo buttare, qualche problema magari te l’avrà anche dato.

 

Ma fidati, il problema più grosso deve ancora arrivare: cioè quando lo dovrai svuotare e smontare, lo dovrai smaltire, e poi dovrai comprare e rimontare l’armadio nuovo che, poi dovrai ri-riempire.

 

Sconti
Sconti, sconti, sconti!

Lo vuoi sostituire con un nuovo armadio ancora in super sottocosto? Bene! Dura quel che dura, e poi devi ripetere tutto da capo spendendo altri soldi.

 

Ti ho fatto l’esempio dell’armadio, ma ti assicuro che ti può capitare anche di peggio con la cucina, perché ci sono di mezzo anche gli elettrodomestici e gli allacciamenti. Oppure il letto, perché prima di arrivare a cambiarlo potresti passare anche mesi a cercare di dormire su una rete matrimoniale che si è affossata al centro, oppure su materassi duri e deformi che nel tempo ti riempiono di dolori.

 

Ricorda che il piacere di un prezzo super stracciato lo dimenticherai in fretta, mentre l’amarezza di una scarsa qualità, ti rimarrà nel tempo, e quei mobili saranno li a ricordartelo ogni giorno.

 

Stessa cosa con le riparazioni e i restauri. L’esempio più classico è quando devi restaurare le persiane. Giri cercando unicamente il prezzo più basso, a prescindere.

 

FALEGNAMERIA, Riparazioni e Manutenzioni

 

Magari capiti anche da me, ti fai fare il preventivo, e poi immancabilmente vai da chi ti fa il prezzo super ultra stracciato. Ma veramente stai pensando che lavorerà con la stessa cura? So cosa stai pensando: “magari non proprio la stessa identica cura ma solo qualcosina in meno…”.

 

Chi ti fa il prezzo stracciato deve lavorare molto in fretta, altrimenti non riesce a rimanere nei costi!

Deve usare prodotti molto economici, perché non può certo pagare i materiali, più di quello che tu pagheresti per tutto il lavoro.

 

Secondo te potrà realizzare mai un lavoro fatto molto bene?

 

Fai questa prova: prendi una delle persiane che devi restaurare, sul mio sito ti spiego passo-passo come devi fare. Se poi ti rimane qualche dubbio mi puoi anche chiamare e ti chiarisco esattamente come procedere.

 

RESTAURO PERSIANE in LEGNO spiegato semplice

 

Una volta che hai restaurato una sola persiana, e hai capito tutto il lavoro che c’è dietro, ti assicuro che da chi ti fa il prezzo super stracciato poi non ci vai più. Ma prova! Prova tu stesso, in questo modo capisci esattamente quello che ti sto dicendo.

 

Prova ad avere un letto sfondato dopo sei mesi perché, in fondo, era quasi regalato.
Prova cosa vuol dire avere il mobile coi cassetti sfondati, perché, tanto, costava pochissimo.

 

Ecco, se la tua priorità è lo sconto maggiore, il prezzo più basso possibile, il maggior numero di regali che riesci a ottenere, probabilmente, che il prodotto sia bello o che il lavoro sia fatto particolarmente bene, per te passa in secondo piano. Quello che ti interessa e’ spendere poco.

 

E troverai sicuramente chi ti farà spendere poco.

 

Lo sai che presto rischierai di dover ricomprare tutto da capo, ma tanto pensi “non capiterà mai a me!”.

 

Se la pensi così, oggi so che probabilmente non mi affiderai mai un lavoro, perché la mia forza non sono gli sconti o i regali, se stai ragionando in questi termini non rivolgerti a me, vai senza pensarci due volte dalla concorrenza. Perché ragionare unicamente in termini di prezzo, dal mio punto di vista, mi renderebbe mediocre, e io non lo voglio diventare.

 

A me piace trasformare i tuoi problemi in esperienze, voglio che la tua diventi una storia a lieto fine, e soprattutto voglio che quello che ho fatto per te duri nel tempo.

 

Perché il mio impegno, è prima di tutto quello di aiutarti a prendere decisioni consapevoli, e poi, se lo vorrai, di accompagnarti verso un cambiamento, che ti possa far risparmiare tempo e fatica, e che possa ti far vivere l’esperienza di un miglioramento in modo semplice e immediato, fino al raggiungimento del tuo risultato.

 

Per me la tua necessità è veramente importante, e ce la metto davvero tutta per aiutarti, altrimenti farei altro.

 

Per cui, se ritieni che io debba essere solamente un numero a cui chiedere il preventivo più basso, beh, hai ragione, se poi decidi di andare altrove.

 

Stai ancora comprando PRODOTTI SUPER SCONTATI? Allora leggi QUI