🔧 Come sostituire a colpo sicuro un motore per rete a doghe

Si è bloccato il motore della rete a doghe e non ti è più possibile riportarla in posizione di riposo?

Se devi sostituire l’attuatore (blocco motore) della rete elettrica ti sarà necessario sganciare tutto il blocco dalla meccanica del letto ed ora ti spiego come fare in pochi semplici passi.

 

Prima di sostituire il motore

Ci sono alcune misure preliminai che devi prendere prima di procedere alla sostituzione dell’attuatore perché altrimenti potresti rischiare di ordinare un nuovo prodotto che non potrai applicare al tuo letto elettrico.

 

Misure da verificare sull'attuatore
Misure da verificare sull’attuatore

Verifica le misure del vano di installazione del motore stesso, procederai poi a rilevare le misure di interasse delle meccaniche di sollevamento (che dovranno essere di 58,1 cm.) e che i traversi schiena/gambe su cui verrà applicato il motore abbiano un diametro di asse non superiore a 25 mm.

 

Se possibile controlla sull’etichetta del vecchio motore la lunghezza della corsa: “schiena=87 mm. / gamba=69 mm.” (potresti trovarlo scritto in tedesco: kopfteil 87 / fussteil 69, oppure in inglese: Stroke head 87 / feet 69), questo ti permetterà di verificare se la rete col nuovo attuatore avrà la stessa escursione rispetto a prima.

 

La sicurezza prima di tutto

Consigli tecnici da i nostri professionisti
La sicurezza

Prima di eseguire qualsiasi intervento “fai da te” è sempre indispensabile che ti protegga coi dispositivi di protezione individuale più indicati.

Chi esegue le operazioni presentate su questa pagina è consapevole che lo fa a proprio rischio e pericolo: se non ne sei sicuro, non hai manualità, o in caso di qualsiasi altro dubbio non farlo!

Onde evitare danni a te ed alle tue cose sarà necessario fare intervenire un professionista esperto, in ogni caso non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo dei suggerimenti presenti in queste pagine.

Prima di eseguire qualsiasi operazione di smontaggio o rimontaggio devi proteggere le mani con i guanti da lavoro più indicati. Stacca sempre la spina dalla rete elettrica a 220V, quindi sconnetti il telecomando collegato tramite il connettore.

 

Se cerchi un servizio di riparazione

professionale, affidabile e sicuro rivolgiti a me con fiducia: chiama adesso lo 0363.40.703 ho quasi sempre la giusta soluzione!

 

Operazioni preliminari

Innanzitutto, quando possibile porta la rete in posizione di riposo (sdraiata), poi rimuovi lenzuola ed il materasso. Magari se riesci potresti anche sfilare le doghe sopra il blocco motore in modo da potervi accedere con agio anche se ma non è obbligatorio.

 

A cosa fare attenzione

Ricorda sempre che levare il motore quando le sezioni dei piani di rete sono ancora sollevate le farà cadere non appena verrà a mancare il supporto del motore. In questo caso puoi farti aiutare da qualcuno che le possa trattenere ed accompagnare fino alla posizione sdraiata, tanto non sono assolutamente pesanti.

 

Per compiere questa operazione ti basterà aprire i due sportelli a slitta situati sulle estremità della parte superiore dell’attuatore (blocco motore). Tenendo una mano sotto per non farlo cadere in terra, ed estrarlo semplicemente accompagnandolo verso il basso.

 

Se dovessi incontrare difficoltà ad aprire gli sportelli a slitta (alle volte può capitare di trovare sportelli particolarmente duri) prova ad aiutatri facendo leva con un cacciavite a punta piatta o qualsiasi altra cosa utile allo scopo.

 

Dettaglio sportello motore Duomat
Dettaglio sportello motore Duomat, Duo, e simili

 

Gli sportelli si sfilano come mostrato nell’immagine, dall’interno verso l’esterno, quindi non tentare di sollevarli altrimenti li romperai.

 

Senza l’attuatore le sezioni dei piani di rete sono libere e rimarranno appoggiate sul piano in posizione orizzontale, esattamente come una rete fissa. Se te lo stavi chiedendo, certo, puoi dormire sul tuo letto anche senza questo attuatore.

 

Motore Dewert con Telecomando
Motore Dewert con Telecomando

 

Per rimontare nella rete un attuatore di questo tipo ti basta semplicemente applicarlo dal basso verso l’alto, tenendo una mano sotto lo spingerai con decisione contro la rete (quindi verso l’alto). Una volta applicato potrai chiudere gli sportelli laterali facendoli scorrere verso l’interno spingendoli con decisione  affinché si aggancino alla loro chiusura quando presente.

 

Queste operazioni vengono svolte in pochi secondi e normalmente senza la necessità di attrezzi.

 

Non invertire mai il motore

Fai attenzione a posizionare correttamente le zone per il sollevamento della schiena e quella per il sollevamento delle gambe. Sul lato dell’attuatore dovresti notare impresse o in rilievo le indicazioni schematiche stampate alle estremità, nella zona sottostante gli sportelli impressi nella scocca, disegni schematici che indicano il lato schienale ed il lato gambe. Invertire il motore potrebbe causare la rottura della scocca per via delle diverse impostazioni di fine corsa tra le due zone.

 

Sportello Motore Dewert Duomat
Sportello Motore Dewert Duomat

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Clicca su una stessa e valutalo!

Punteggio medio / 5. Numero valutazioni:

Se ti siamo stati utili

Seguici sui Social!

Ci dispiace che questo contenuto non ti sia stato utile.

Cerchiamo di migliorarlo insieme!

Scelti per te

Motorizzare una rete manuale o fissa E' possibile motorizzare una rete a doghe fissa o con movimentazione manuale trasformandola in una rete a doghe a motore e telecom...
Come sostituire il motore elettrico della rete a doghe Vediamo come puoi intervenire nel caso di guasto all'attuatore (o blocco motore doppio) con relativa impossibilità di riportare la...
Come raddrizzare una rete letto imbarcata ed evitare ch... ➤ Quando si sovraccarica per un lungo periodo la rete  letto con un peso leggermente superiore alla sua portata, può capitare...