Come scegliere un TAVOLO da PRANZO per NATALE, CAPODANNO e altro giorno festivo

Play

Devi preparare la tavola per Natale, Capodanno, e per ogni altro giorno festivo, ma non sai come scegliere le MISURE di un TAVOLO da pranzo?

 

 

Iscriviti al mio canale YouTube
non perderti tutti i contenuti e gli aggiornamenti!

COME scegliere il TAVOLO da PRANZO per NATALE, CAPODANNO e altro giorno festivo

 

Ti piacerebbe sapere quali dimensioni dovrebbe avere il tuo tavolo rettangolare, oppure tavolo tondo, per far star comodi te e tutti i tuo commensali a Natale, a Capodanno, oppure durante una festa? Allora seguimi, perché oggi ho la risposta per te.

In più, se il tuo tavolo tondo fosse troppo piccolo per ospitare molte persone e non sai come fare, ti darò la soluzione perfetta che potrai usare tutte le volte che vorrai.

 

Quali misure scegliere per il pranzo di Natale, di Capodanno e per ogni festa?

Intanto vediamo subito quali dovrebbero essere le misure del tuo tavolo delle feste in proporzione alle persone che vorrai ospitare, per poterle accogliere tutte ed apparecchiare meglio la tavola di Natale, di capodanno, o per qualsiasi altro giorno festivo o evento.

 

FALEGNAMERIA, Riparazioni e Manutenzioni

 

Quali sono le misure per un Tavolo da Pranzo Rettangolare?

Indipendentemente dal tipo di tavolo che andrai a scegliere (cioè un tavolo in legno, un tavolo in vetro, o qualsiasi altro tipo di tavolo) se vuoi uno spazio che ti permetta di goderti bene il pranzo, oppure la tua cena, e ti offra un giusto agio anche per poter posare un minimo di stoviglie, dovresti prevedere uno spazio minimo, di 7080 centimetri in larghezza per ogni commensale.

 

La misura del Tavolo da Pranzo Rettangolare per Natale, Capodanno, e altri giorni festivi o eventi
La misura del Tavolo da Pranzo Rettangolare per Natale, Capodanno, e altri giorni festivi o eventi

Quindi su un tavolo quadrato da 70 X 70 centimetri, oppure ancora meglio, da 80 X 80 centimetri, potrai disporre fino a 4 persone.
Ti assicuro che quando ti trovi ad apparecchiare tavola di Natale, oppure di Capodanno, non rimane neppure molto spazio libero.

 

Se invece dovessi decidere di appoggiare il tavolo contro al muro e disporre tutti i commensali su un unico lato, ricorda che la misura in profondità non dovrà mai essere inferiore ai 40 centimetri.

 

Ti do un consiglio: se riuscissi ad avere una profondità da almeno 60 centimetri sarebbe ancora meglio, perch+, in questo modo i tuoi ospiti saranno più a loro agio, avrai maggiore spazio per decorare la tavola di Natale, magari mettendo qualcosa che li possa separare dal muro. Soprattutto per evitare, alla fine della festa, di ritrovarti qualche bel ricordino a forma di scarpa nella parte bassa, proprio sotto al tavolo.

 

Misure del Tavolo Rettangolare e Galateo

 

Ma andiamo a vedere anche cosa dice il Galateo a proposito degli spazi da riservare ai vari commensali.
Anche il galateo definisce le misure degli spazi in larghezza per ogni invitato, che sono a multipli di 60 centimetri.

 

Quindi, se un tavolo da 4 persone misurerà 60 X 60 centimetri (forse non esattamente adatto ad apparecchiare tavola per Natale vista l’opulenza di certi banchetti), un tavolo da 6 persone avrà una misura di 60 X 120 centimetri.

 

Tavolo da Pranzo Rettangolare per Natale, Capodanno e altri giorni festivi o eventi
Tavolo da Pranzo Rettangolare per Natale, Capodanno e altri giorni festivi o eventi

 

Di conseguenza, un tavolo da 8 persone misurerà 60 X 180 centimetri; e ancora più lungo, a 240 X 60 centimetri, il tavolo da 10 persone.

 

Se invece vorrai accogliere su un solo tavolo 12 commensali, dovrai aumentare anche anche la misura in larghezza, quindi il tavolo rettangolare da 12 persone avrà una misura finale da 120 X 240 centimetri.

 

Considera però, le misure definite dal Galateo, come misure minime sotto le quali meglio non scendere, perché poi devi anche fare i conti con la stazza delle persone che popoleranno il tuo tavolo, soprattutto se il tavolo è rettangolare.

Ospitare persone piccole e minute non è lo stesso che accogliere persone alte due metri e di grande stazza.

Non solo per gli spazi, ma anche per la quantità di cibo da mettere in tavola.

Per questo il suggerimento che mi sento di darti è quello di riferirti sempre a multipli di 80 centimetri, così, spazio permettendo, stai sempre comodo e non rischi mai di sbagliare.

 

🤚 FALEGNAME a TREVIGLIO per costruzione e riparazione rapida ed efficace

 

Il Tavolo Quadrato ideale per le Feste

 

Torniamo brevemente al tavolo quadrato per un piccolo accenno.

Il Tavolo da Pranzo Quadrato per Natale, Capodanno e altri giorni festivi o eventi
Il Tavolo da Pranzo Quadrato per Natale, Capodanno e altri giorni festivi o eventi

Infatti qualcuno, pochi per la verità, perché gli spazi in casa oggi sono molto risicati, hanno la fortuna di pranzare sul tavolo quadrato da 8 persone. 2 per lato.

Personalmente trovo questi tavoli perfetti per apparecchiare la tavola delle feste, perché dal mio punto di vista, sono davvero funzionali alla convivialità.

Tra l’altro molti di questi tavoli sono allungabili, così potrai ottenere facilmente dieci o dodici posti, con uno spazio interno che ti permetterà di decorare una tavola di natale, o di capodanno, strepitosa!

 

Misure del Tavolo Rotondo e Galateo

Ora vediamo cosa ci dice il Galateo per le misure del tavolo da pranzo rotondo.

Il Tavolo da Pranzo Rotondo per Natale, Capodanno e altri giorni festivi o eventi
Il Tavolo da Pranzo Rotondo per Natale, Capodanno e altri giorni festivi o eventi

Ti anticipo che sul tavolo tondo ti sarà più facile apparecchiare tavola a natale o a capodanno, pur rispettando le misure del Galateo, perché il lato non è diritto (quindi è più difficile picchiare i gomiti) e perché anche il diametro gioca un ruolo importante.

 

Se hai a disposizione un tavolo tondo, dovrai mantenere gli stessi spazi del tavolo quadrato o rettangolare, cioè riserverai per ogni ospite, una porzione di circonferenza da almeno 60 cm.

 

Per cui un tavolo rotondo da 6 persone dovrà avere una circonferenza di almeno 360 cm.
Per 8 persone la circonferenza sarà da 480 cm. E poi avremo una circonferenza da 600 cm. e da 720 centimetri per un tavolo, rispettivamente, da 10 persone e da 12 persone.

 

Il Diametro del Tavolo Tondo conta

Prima ti accennavo al diametro. Infatti con l’aumentare della circonferenza si incrementa in proporzione, anche il diametro, che ti renderà possibile apparecchiare la tavola delle feste in modo più accessibile, e decorarla al centro, in maniera più semplice.

 

Come ospitare molti Ospiti su un Tavolo Rotondo troppo piccolo

E se hai già un tavolo tondo, ma è troppo piccolo e ti serve per un singolo giorno festivo o evento, come appunto il pranzo di natale o il cenone di capodanno, e non vuoi comprare un tavolo nuovo, allora ne devi aumentarne la capienza.

 

Come aumentare le dimensioni di un tavolo piccolo?
Aumentare l’ampiezza e quindi la capacità di un tavolo tondo piccolo è davvero molto semplice, sempre che tu non pretenda naturalmente di trasformare un tavolo da 4 in un tavolo da 12 persone.

Per la massima stabilità ti suggerisco, per esempio, trasformare un tavolo rotondo da 6 persone in un tavolo da 8 persone oppure da 10 persone al massimo, poi valuta tu.

 

Per fare questo ti consiglio di procurarti della stoffa molto spessa oppure un proteggi tavolo gommato, e un pannello di legno da almeno 1 cm. di spessore (a multistrati o truciolare va benissimo).

 

Vai da un brico, o in un qualsiasi punto vendita che permetta di comprare un pannello dal quale ricavare un cerchio della circonferenza nella misura che ti serve. Ti fai tagliare il cerchio, oppure se sei capace lo puoi fare tu con un seghetto alternativo per legno. Una volta ottenuto il cerchio, ricorda di carteggiare con una carta abrasiva in grana 80, tutti gli spigoli vivi della circonferenza.

 

SAVOLDI, il Tuo FALEGNAME di Fiducia PODCAST

 

Poi, con la stoffa che potrai anche ricavare da una vecchia tovaglia, oppure meglio, con un proteggi tavolo gommato che trovi facilmente in commercio a pochi euro, ricaverai un cerchio che ti servirà per proteggere il tavolo sottostante, e su cui appoggerai il cerchio ricavato dal pannello di legno.

Poi se tutto attorno alla stoffa vorrai anche cucire un elastico, sarà ancora meglio, perché in questo modo si ancorerà molto bene al tavolo senza mai muoversi. Se non sei capace oppure non ti va di farlo, in commercio trovi anche dei proteggi tavolo tondi in stoffa, di varie misure, che sono già pronti all’uso, completi di elastico e tutto il resto.

 

Quindi avrai: tavolo, stoffa o copri tavolo, pannello in legno.

Poi, quando avrai coperto il tutto con la nuova tovaglia, ti assicuro che nessuno si accorgerà di nulla e tu avrai il tuo bel tavolo dove trascorrere qualche ora assieme alle persone che ami. E quando non ti servirà più lo farai rotolare in cantina o in garage, sempre pronto per il prossimo giorno festivo, oppure evento.

 

Consiglio per il Tavolo Rotondo

Un ultimo consiglio che ti posso dare, è quello di prestare attenzione alle misure dei tavoli tondi, perché a differenza dei tavoli rettangolari, con l’aumentare dei posti, e quindi del diametro, potresti notare una tendenza generale ad allontanare gli ospiti più di quanto avverrebbe (nell’insieme) su un tavolo rettangolare, che, nelle dimensioni maggiori, potrebbe invece offrire una migliore convivialità rispetto al tavolo tondo.