Come unire due Telecomandi del letto matrimoniale elettrico

➤ Quando viene inserita la Rete Elettrica a Doghe in un letto a due piazze (matrimoniale) destinato all’utilizzo di una sola persona può essere necessario unire i telecomandi, ossia la movimentazione dei piani di rete in modo che le due piazze siano comandabili da un solo telecomando.

 

Unire i due telecomandi del letto

Unire due telecomandi per comandare simultaneamente le due piazze sincronizzandone il movimento sulle Reti a Dighe Elettriche della linea Dream-Bed è possibile, vediamo come fare.

 

Reti con Pulsantiera a filo

 

Unione Telecomandi per Letto Elettrico a due piazze
Accessorio di unione

Le centraline dei motori doppi con pulsantiera a filo montati sulle nostre Dream-Bed Infinity possono venire unificate tramite un accessorio di unione che permette di utilizzare una sola pulsantiera con due blocchi motore (accessorio esaurito dal 2016).

 

Questo accessorio è dotato di due connettori maschio che andranno inseriti nei due rispettivi blocchi motore, ed un connettore femmina in cui inserire la pulsantiera in dotazione al letto. Non à necessaria una pulsantiera particolare, basta utilizzare una delle due in dotazione al letto elettrico.

 

L’unione elettrica delle centraline per la movimentazione simultanea delle due piazze tramite questo accessorio è naturalmente reversibile, in qualsiasi momento sara’ possibile scollegare l’accessorio dai blocchi motore per riconnettere le due rispettive pulsantiere e far tornare le due piazze indipendenti.

 

Nuovi prodotti

Anche se non disponiamo più del kit di unione a filo, rimane tuttavia possibile sincronizzare la movimentazione tramite la sostituzione dei motori con due prodotti di ultima generazione mod. T5 (motore wireless nativo) ed i relativi radiocomandi.

 

Ecco come fare: un solo radiocomando verrà associato ai due motori e permetterà la movimentazione simultanea. Questo motore può essere installato in sostituzione, per esempio, ad OKIMAT IPSE, Duomat 5, Duomat 6, Richmat HJA1, Okimat 3H4, Okimat IPS, Okimat 3H6, Okimat 2 /SL/+2/Memo, Linak TwinDrive TD1, o comunque ogni attuatore doppio che abbia un interasse da 58,1 cm. ed un diametro per il traverso da 25 mm.

 

Reti con Telecomando Wireless (senza fili)

Dettaglio Telecomando Wireless EleganceLe centraline dei motori Okimat 8 Memory con telecomando senza fili, quando montati sulle nostre reti, possono venire unificate semplicemente tramite la riprogrammazione del telecomando (non necessitano di alcun accessorio) in modo tale da utilizzare un solo telecomando con due blocchi motore.

 

Tramite la procedura di associazione descritta nel manuale di istruzioni sarà possibile, in pochi secondi, associare le centraline digitali dei due blocchi motore ad un solo telecomando che controllera’ contemporaneamente, oltre al movimento sincronizzato, anche l’illuminazione sotto al letto di entrambe i motori. Unica limitazione di sta nel non poter utilizzare le memorie in quanto queste non vengono salvate nel telecomando ma all’interno del motore in cui sono state memorizzate.

 

L’operazione di associazione dei due telecomandi è anche in questo caso reversibile, disassociandoli secondo la semplice procedura descritta nel manuale di istruzioni, e riassociando i due telecomandi alle rispettive piazze, si tornera’ ad avere un letto a due piazze con movimentazione indipendente e quattro memorie richiamabili per ogni singola piazza.

 

Avvertenze generali

Nell’eventualita’ di associazione di 2 reti ad 1 solo telecomando / pulsantiera, è possibile un disassamento variabile durante la movimentazione di 1-2 cm. tra i due piani di rete durante la movimentazione. Questo è dovuto all’usuale tolleranza di velocità tra i diversi motori ed è considerato normale.

 

L’eventuale disassamento non è sempre presente, neppure sempre percepibile (soprattutto se non si sollevano di molto i piani di rete), e viene ad annullarsi totalmente quando i motori raggiungono il fine corsa nella posizione supina di partenza (sdraiata).

 

Di seguito un video che ti mostra una Rete Elettrica a due piazze con motorizzazione unificata tramite accessorio per la movimentazione sincronizzata dei piani di rete.

 

 

NB: questo video viene mostrato unicamente per illustrare il funzionamento del kit per l’alzata contemporanea dei piani di rete. La rete a doghe ed il telecomando mostrati non sono più disponibili.

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Clicca su una stessa e valutalo!

Punteggio medio / 5. Numero valutazioni:

Se ti siamo stati utili

Seguici sui Social!

Ci dispiace che questo contenuto non ti sia stato utile.

Cerchiamo di migliorarlo insieme!

Scelti per te

Come inserire una Rete a Elettrica in un Letto fuori st... E' arrivato il momento di sostituire le tue vecchie reti a doghe ma vorresti mantenere lo stesso letto? Ecco come potrai inserire ...
Come evitare che si spezzino le Doghe del Letto ➤ Le Doghe sono tra i principali componenti di una rete da letto. Proprio per la loro robustezza e flessibilità si tende a permett...
Come scegliere una Rete Elettrica a Doghe Scegliere la giuata rete elettrica a doghe. Il mercato delle Reti Elettriche a Doghe negli ultimi anni si è arricchito con una g...